Dolci di Carnevale al forno: 12 ricette per Giovedì Grasso

Stanchi delle solite chiacchiere fritte? Allora scegliete subito la vostra preferita tra le ricette di Carnevale al forno da portare in tavola per festeggiare degnamente il Giovedì Grasso!

dolci di carnevale al forno

Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

A chi non vuole preparare i soliti fritti, noi proponiamo una raccolta di ricette di dolci di Carnevale al forno light, non fritti ma sempre golosi e sfiziosi, perfetti per il Giovedì grasso. In questo modo potrete portare in tavola tanti dolci senza pensare troppo alle calorie ingerite!

Dolci di Carnevale al forno

castagnole al forno con alchermes
Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

Che siano chiacchiere, ravioli, bugie o castagnole, tutti i dolci di Carnevale non fritti che trovate di seguito si preparano con facilità al forno e sono quindi adatti a fare il bis!

Preparatene in abbondanza e offriteli a parenti e amici a partire proprio dal giovedì grasso, giorno in cui tradizionalmente ci si dedica a grandi abbuffate prima del periodo di digiuno che precede la Pasqua.

Dolci di Carnevale non fritti

torta plumcake arlecchino arcobaleno
Foto Shutterstock | Africa Studio

Proseguiamo il nostro elenco con tanti dolcetti, torte e snack da servire durante questi giorni di festeggiamenti. Sono facili da fare e vi metteranno addosso tanta allegria solo a prepararli.

Realizzateli insieme ai bambini di casa. Si divertiranno un mondo a ‘mettere le mani in pasta’ e voi potete approfittarne per giocare con loro in maniera creativa.

Dolci di Carnevale al forno light

migliaccio
Foto Shutterstock | Patrizia Paradiso Ph

Le tre proposte che seguono le possiamo considerare ‘light’, sono più leggere rispetto ad altri tipi di dolcetti e, tutto sommato, non apportano moltissime calorie.

Provateli! Sono golosi e sicuramente adatti a non farvi venire troppi sensi di colpa!

Dolci di Carnevale Bimby al forno

Chiacchiere al forno
Foto Shutterstock | Antonio Gravante

E terminiamo con un paio di ricette classiche del periodo carnevalesco, preparati con facilità grazie all’uso del pratico Bimby, che permette di risparmiare molto tempo e fatica nella realizzazione dei nostri piatti preferiti.

Avete trovato la vostra ricetta preferita da provare a realizzare per il Giovedì Grasso? Non avete che l’imbarazzo della scelta. Noi vi diamo appuntamento alla prossima raccolta di ricette e vi auguriamo di trascorrere una bellissima giornata. Continuate a seguirci per avere sempre novità e tante idee per i vostri piatti speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.