Di Kati Irrente | 17 Novembre 2025

Il cavolfiore al forno lo cucino direttamente senza bollirlo ed esce un piatto eccezionale che anche la mia amica a dieta gusta con piacere - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
106/porzione
A volte non si sa proprio cosa cucinare per contorno alle altre pietanze e nel periodo autunnale e invernale si può far affidamento a tutta una serie di ortaggi di stagione che sono tanto versatili, proprio come il cavolfiore che grazie a questa ricetta si può cucinare al forno arrosto senza doverlo necessariamente bollire prima.
Lessare le verdure significa disperdere tutti i nutrienti solubili in acqua e portare in tavola un piatto povero a livello nutrizionale, per cui è un metodo di cottura che non ci piace molto. Per questo motivo preferiamo cucinare il cavolfiore al forno senza bollitura e dobbiamo dire che il risultato è molto appetitoso.
Le fette dell’ortaggio si cucinano benissimo solo mettendo un paio di cucchiai di acqua nella teglia e anche grazie al fatto che si usa poco condimento è un piatto adatto per una cena a dieta o comunque per tutte quelle volte che volete assaporare qualcosa di leggero.
La ricetta del cavolfiore arrosto è facile e veloce da preparare, perfetta per chi vuole portare in tavola il cavolfiore viola, bianco, romano o giallo che sia, in un contorno gustoso e sano.
Di fatto non è il solito cavolfiore gratinato con pangrattato e burro ricco di besciamella e di calorie, ma si tratta invece di un cavolfiore al forno senza besciamella, una ricetta light per un piatto pronto da essere gustato in solo 30 minuti.
Siete pronti per scoprire il procedimento? Andiamo!
Ingredienti
- Cavolfiore 1 medio
- Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo qb
- Pepe nero qb
- paprica 1 pizzico
- curry 1 pizzico
- curcuma 1 pizzico
- Acqua 2 cucchiai
Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo lavate con cura il cavolfiore ed eliminate il torsolo che sporge.
Tagliate il cavolfiore a fette spesse di uguale dimensione che deve essere di circa un centimetro. Cercate di mantenere uno spessore uniforme in modo che la cottura sia omogenea. Evitae le fette troppo spesse altrimenti non cuocerà bene.
Rivestite una teglia con carta forno e adagiate su di essa le fette di cavolfiore in un solo strato. Non sovrapponetele
In una ciotolina mescolate l'olio extra vergine di oliva con l'acqua e l'aglio tritato finemente.
Aggiungete anche le spezie cioè la paprica, la curcuma e il curry. Mescolate energicamente in modo da creare un'emulsione.
Arrivati a questo punto spennellate il cavolfiore con l'emulsione ottenuta, fatelo accuratamente su entrambi i lati. Spolverate di pepe nero e salate a piacere.
Ponete il cavolfiore in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Potete usare anche la funzione ''ventilato''. Se volete un cavolfiore croccante azionate la funzione 'grill' per qualche minuto a fine cottura.
Prima di portare in tavola spolverate con abbondante prezzemolo tritato e godetevi il vostro cavolfiore al forno senza bollitura.
Infine vi proponiamo suggeriamo di leggere anche tutte le altre ricette di cavolfiore da provare assolutamente perché sono semplici ma vi faranno gustare al meglio il sapore delicato di questo ortaggio!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.