Cena e dieta: 5 idee semplici e salutari per non rinunciare al gusto

Cena e dieta esempi menu

Cosa mangiare a cena se si è a dieta, esempi e idee per il menu - buttalapasta.it

Anche se state seguendo una dieta la cena non deve essere per forza triste e insipida, anzi! Potete giocare sui colori e creare abbinamenti molto gustosi.

Quando si è a dieta e si è seguiti da un nutrizionista in genere l’esperto di alimentazione sana ed equilibrata fornisce anche un piatto settimanale, se non addirittura mensile per chi vuole perdere peso senza rinunciare al gusto. Oramai i piani alimentari per chi segue una dieta sono talmente personalizzati che tengono conto dei gusti e degli alimenti preferiti per poter fornire una dieta che sia anche percepita come buona e appetitosa.

Ad ogni modo, se volete un’idea a proposto di cosa portare a cena durante una dieta, ecco alcuni suggerimenti di piatti con abbinamenti di cibi che insieme stanno bene a livello di gusto e di bilanciamento dei nutrienti. Buon appetito!

Ricette di piatti ideali per chi sta seguendo una dieta

Prima di addentrarci nelle ricette di secondi piatti perfetti da portare in tavola a cena se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico è bene precisare una cosa. Non è una pratica sicura quella di provare a fare una dieta senza aver sentito prima il parere di un medico o di un esperto nutrizionista.

Le variabili in gioco sono tante e dipende anche dalle condizioni di salute di partenza di ciascuno. Per cui il nostro consiglio è sempre quello di contattare un medico e decidere insieme a lui una strategia per poter perdere peso senza fare troppe rinunce.

cosa mangiare a dieta per cena

Petto di pollo e verdure, una ricetta leggera e appetitosa – buttalapasta.it

Detto questo, andiamo a scoprire uno dei primi esempi di piatto unico da portare in tavola a cena se state seguendo un regime alimentare ipocalorico. Si tratta di certo di un classico. Stiamo parlando delle uova al tegamino anche dette uova a occhio di bue, con contorno di spinaci e pane integrale per raccogliere il tuorlo fondente.

Un’altra ricetta facilissima da fare è quella del salmone al forno oppure al cotto al valore in modo tale da non usare grassi aggiunti di nessun tipo. Accompagnatelo con un bel contorno di broccoli al vapore o lessati. Il tutto è completato da una porzione di riso basmati in bianco. Se volete dargli un poco di sapore in più seguite l’idea dello chef: lo potete condire con un poco di salsa di soia.

Poi c’è un altro buon piatto da gustare soprattutto durante la stagione invernale. Stiamo parlando del minestrone di legumi e verdure, un comfort food per eccellenza che è ricco di gusto, niente è più buono e saporito.

Infine provate un semplice petto di pollo alla griglia con verdure di stagione, d’estate potete scegliere i fagiolini, in autunno e inverno la zucca. Il tutto può essere sempre accompagnato con riso basmati. E poi c’è il cous cous verdure e pollo oppure nella variante cous cous verdure e ceci se volete un piatto vegetariano.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti