Di Anita Borriello | Venerdì 15 gennaio 2021

Foto Shutterstock | Antonio Gravante
-
media
-
1 ora e 45 minuti
-
6 Persone
-
470/porzione
La tradizione vede le chiacchiere di Carnevale fritte, ma per chi è sempre a dieta e passa il tempo a contare le calorie ne esistono delle versioni alternative più leggere, come le chiacchiere al forno. Queste che vi proponiamo di seguito sono golose e sicuramente molto più light di quelle classiche, infatti hanno solamente circa 200 calorie a porzione, e sono quindi una tentazione per tutti. Hanno un sapore leggermente diverso, ma sono ugualmente buone. Inoltre, rispetto alle chiacchiere tradizionali, questa ricetta sarà più facile e alla fine non ci saranno odori di fritto in cucina.
Ingredienti
- farina di tipo 00 250 gr più quella per la spianatoia
- zucchero semolato 20 gr
- burro morbido 25 gr
- uova 2
- marsala secco o altro vino dolce q.b.
- limone bio metà
- lievito per dolci mezza bustina
- sale un pizzico
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Versate la farina sulla spianatoia formando una fontana, al centro mettete il pizzico di sale, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci.
Sbattete le uova e versatele all'interno del cratere.
Aggiungete anche due cucchiai di Marsala.
Aggiungete il burro a pezzetti e con una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
Continuate a mischiarli con le mani e impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Se necessario unite ancora un goccio di Marsala.
Formate una palla, ricopritela di pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz'ora.
Prendete 1/3 della pasta, appiattitela con le mani e passatela nella macchina per stendere la pasta, o usate il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile (corrispondente alla penultima tacca della macchina per stendere).
Dividete le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, usando la rotella tagliapasta. Tagliate l'impasto a striscioline larghe circa 3cm per avere delle buonissime chiacchiere sottili.
Praticate due incisioni interne per la lunghezza del rettangolo di pasta.
Disponete le chiacchiere in un solo strato su delle placche ricoperte da carta forno, e cuocetele nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d'ora.
Quando saranno cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire. Spolverizzate le vostre chiacchiere al forno con abbondante zucchero a velo e servite.
LEGGI ANCHE: CHIACCHIERE, LE RICETTE PIÙ SFIZIOSE
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.