Cinnamon roll

cinnamon roll

Cinnamon roll, le girelle alla cannella - Buttalapasta.it - Freepik

  • facile
  • 4 ore
  • 6 Persone
  • 320/porzione

I cinnamon roll sono delle sofficissime girelle dolci di impasto lievitato, una specie di brioche, aromatizzate alla cannella, che sono buonissime da gustare a colazione o a pranzo. Con questa ricetta puoi realizzare dei dolci monoporzione per buffet sfiziosi da offrire agli ospiti. Anche noti con il nome cinnamon buns, questi panini alla cannella fatti con un impasto di latte, uova, burro e farina, si possono anche glassare in superficie, per gustare un dolcetto ancora più goloso. Ma ora andiamo a vedere gli ingredienti che sono necessari e come si prepara la ricetta dei cinnamon roll.

Ingredienti

  • farina 00 250 gr
  • farina manitoba 250 gr
  • latte 250 ml 250 ml
  • uova 2 tuorli
  • burro 60 gr + per spennellare i cinnamon rolls
  • zucchero semolato 150 gr (50 gr per l'impasto e 100 gr per la farcitura)
  • cannella in polvere 1 cucchiaio
  • lievito di birra 25 gr (oppure 7 g di lievito di birra secco)
  • estratto di vaniglia o vanillina qb
  • sale un cucchiaino

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta dei cinnamon roll prendi una ciotola ampia e versaci dentro la farina 00 e la farina manitoba, 50 gr di zucchero semolato e o tuorli dell'uovo. Aggiungi l'essenza di vaniglia (o la vanillina).

  2. Sciogli il lievito di birra nel latte (se usi quello secco aggiungilo alla farina) e versalo nella ciotola in modo graduale. Comincia a mescolare gli ingredienti, poi unisci il sale, e impasta fino a ottenere un impasto abbastanza consistente che devi lavorare sul tavolo per almeno 10 minuti.

  3. Ora devi incorporare il burro, continuando a impastare aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente una noce per volta. Aggiungi un'altra noce di burro quando la precedente è stata già incorporata. Quando hai terminato e il tuo impasto è ben liscio e omogeneo, mettilo a riposare un paio di ore in una ciotola coperta con pellicola.

  4. Quando il volume dell'imposto è raddoppiato riprendilo e stendilo su un piano di lavoro leggermente infarinato, usando un mattarello devi ricavare una sfoglia grande circa 30x50 cm. Con l'aiuto di un pennello spalma la superficie con del burro morbido in uno strato sottile evitando un centimetro dal bordo.

  5. Cospargi la superficie con 100 gr di zucchero e con la cannella, in modo che la sfoglia sia ben coperta, ma sempre lasciando libero il centimetro dal bordo.

  6. A questo punto puoi arrotolare l’impasto su se stesso dalla parte più lunga, da questo rotolo puoi tagliare le girelle dello spessore di 3 o 4 cm.

  7. Sistema i cinnamon roll su una teglia rivestita di carta forno e fai lievitare ancora per un'ora. Puoi sistemarle vicine le une alle altre in modo che lievitando formino una specie di grande torta, oppure sistemarle più separate per avere dei dolci monoporzione ben distinti.

  8. Trascorso il tempo della seconda lievitazione puoi cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti Dopo aver sfornato le girelle alla cannella puoi cospargerle con della glassa di zucchero fatta seguendo la nostra ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti