5 dolci monoporzione per lasciare gli ospiti a bocca aperta

Preparati a stupire i tuoi ospiti concludendo il menu delle occasioni speciali con dei dolci monoporzione belli da vedere e, non c'è bisogno di dirlo, straordinariamente buoni al palato.

Dolci monoporzione

Dolci monoporzione facili da fare - Buttalapasta.it - Foto Canva | Ungnoikalookjeab

Vuoi delle idee per fare i tuoi migliori dolci veloci in pochi minuti? Allora prendi nota e salva queste ricette di 5 dolci monoporzione super golosi, inebrianti e voluttuosi che ti permetteranno di fare un figurone con i tuoi ospiti.

Le migliori ricette di dolci monoporzione per buffet e menu speciali

Tra i dolci al cucchiaio velocissimi ci sono tante proposte che puoi scegliere nel nostro ricco ricettario, e noi abbiamo scelto le 5 migliori che riscuotono sempre un grande successo. Sono in grado di conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti, quindi non devi fare altro che provarli alla prossima occasione. Anzi, che ne dici di prepararli oggi stesso?

Il tiramisù classico con la ricetta facile

tiramisu senza mascarpone dolci monoporzione

Tra i dolci monoporzione al bicchiere il tiramisù è tra i più amati – Buttalapasta.it – Foto Pexel | Furkan İsmail Dokuzlar

Partiamo la nostra raccolta di ricette di dolci monoporzione in bicchiere con un classico dei classico, il tiramisù. Non c’è molto da dire su questo dessert al cucchiaio se non che è tra i più amati dagli italiani e non si fa fatica a capire il motivo.

Esistono innumerevoli varianti che vedono il tiramisù realizzato con ingredienti alternativi per ottenere, ad esempio, un dolce più leggero senza mascarpone, un dolce senza le uova per chi è intollerante o preferisce non mangiarle crude.

E non sono da sottovalutare anche le varianti che sono proposte con ingredienti diversi dal solito. Allora puoi realizzare dei tiramisù alle fragole o al pistacchio, e se vuoi avere altre suggestioni per ispirarti al meglio nelle tue creazioni non devi fare altro che cliccare il link della ricetta principale che trovi sopra.

Lì ci puoi trovare tutte le idee di tiramisù che vuoi, così potrai fare i tuoi dolci monoporzione facili senza cottura e personalizzarli come meglio credi!

Soufflè al cioccolato per i veri golosi intenditori

Souffle al cioccolato

Soufflè al cioccolato- Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | stockcreations

Che ne dici di portare in tavola il re dei dolci monoporzioni al cioccolato? Bene, la ricetta che fa al caso tuo è quella del soufflè al cioccolato, si tratta di un tortino delizioso con un impasto morbido che racchiude un cuore di cioccolato fondente. Ne siamo sicuri, nessuno saprà resistere ai tuoi dolci al cucchiaio se preparerai questa ricetta!

Dolci monoporzione: la mousse di fragole con la ricetta veloce

mousse di fragole dolci monoporzione

Dolci monoporzioni facili e veloci: la mousse di fragole – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Questa della mousse di fragole veloce è una ricetta perfetta per realizzare in poco tempo, possiamo dire proprio in un baleno, per presentare in tavola dei dolci monoporzione per buffet o adatti per concludere al meglio un menu particolare.

In particolare, questi dolci al cucchiaio facili sono pronti in circa 20 minuti. Puoi prepararli con le fragole fresche e frullate al momento, oppure anche con le fragole surgelate, se ti è venuta voglia di fare questo dolce monoporzione ma non è stagione.

Tra gli altri ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta ci sono la panna montata e lo zucchero… Ma per scoprire tutti i dettagli ti basta seguire il link alla ricetta che trovi qui sopra.

Un raffinato semifreddo con la menta e il cioccolato

piatto con porzione di semifreddo alla menta e cioccolato

Semifreddo alla menta e cioccolato – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Africa Studio

Tra i dolci monoporzione eleganti spicca senza dubbio il semifreddo con la menta e il cioccolato, un dessert che di certo ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti perché è molto raffinato. Oltre ad avere un sapore fresco e cioccolatoso molto intenso, perfettamente arricchito dalla presenza di foglie di menta.

Tra l’altro questa ricetta è molto semplice da realizzare ed è davvero ideale per portare in tavola un dessert finissimo al termine di un menu particolare adatto per festeggiare un’occasione importante e degna di essere ricordata.

Bavarese alle fragole, dolci monoporzione freschi e fruttati

bavarese alle fragole

Monoporzione di bavarese alle fragole – Buttalapasta.it – Foto Freepik | Racool_studio

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di dolci monoporzione facili con qualcosa di speciale. Infatti abbiamo scelto per te la bavarese alle fragole, un dessert al cucchiaio cremoso e dal sapore molto intenso, uno dei dolci al cucchiaio degni dei migliori ristoranti stellati, un dolcino goloso che farà impazzire chi ama i dolci con le fragole, e non solo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti