Di Kati Irrente | 2 Settembre 2025

Cous cous con tonno e verdure, il piatto unico sfizioso pronto in pochi minuti perfetto per la tavolata con gli amici - foto Facebook @Nicola Le Cheminant - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
480/porzione
Il cous cous con tonno e verdure è la ricetta perfetta per preparare un pranzo veloce con un piatto unico completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale dato che apporta proteine, carboidrati, vitamine, minerali e grassi buoni come gli omega-3 contenuti nel pesce.
Condito con un filo di olio extra vergine di olive e, per chi gradisce con la salsa di peperoni harissa, è proprio ideale per chi vuole alimentarsi in modo sano e non vuole rinunciare ai piaceri della tavola.
Il piatto è molto versatile, potete preparare il condimento del cous cous con tutte le vostre verdure preferite e di stagione, noi abbiamo scelto le classiche estive come le zucchine e i peperoni, i pomodori e le carote oltre alle cipolle di Tropea che con il tonno ci stanno benissimo, ma potete optare anche per i fagiolini, i pisellini, broccoletti e chi più ne ha più ne metta.
Anche se preparare il cous cous fatto in casa non è complicato, basta mescolare la semola di frumento con acqua, è molto più comodo comprare e usare quello precotto che ha bisogno solo di essere reidratato e in 5 minuti è pronto da condire e da servire in tavola. Bisognerà solo dedicarsi alla cottura delle verdure e il gioco è fatto!
Siamo certi che il cous cous con tonno e verdure diventerà il vostro piatto veloce preferito, anche perché non è solo sfizioso ma si può preparare in anticipo e servire freddo, una vera svolta per tutte le occasioni in cui volete anticiparvi il menu per stare insieme ai vostri ospiti!
E ora non resta che andare a vedere passo dopo passo come realizzare questo piatto unico che, tra le ricette con il tonno in scatola, è una delle più appetitose!
Ingredienti
- cous cous 250 gr
- tonno al naturale in scatola 300 gr
- zucchine 2
- peperoni 2
- pomodorini 250 gr
- carote 2
- cipolle rosse di Tropea 2
- olio extra vergine di oliva qb
- harissa (facoltativa) 1 cucchiaio
- sale qb
Preparazione
Prima di tutto lavate, asciugate e mondate tutte le verdure, tagliate i peperoni, le zucchine, le cipolle di Tropea e le carote a pezzetti, affettate i pomodorini a metà.
In una padella ampia versate un filo di olio extra vergine di oliva e unite prima di tutto i peperoni e le carote, dopo cinque minuti aggiungete le zucchine e fate stufare il tutto per circa venti minuti. Regolate di sale e spegnete il fuoco.
Idratate il cous cous versandolo in una ciotola e unendo lo stesso volume di acqua molto calda ma non bollente (per ogni tazza di cous cous unite una tazza di acqua). Lasciate riposare 5 minuti.
Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e sgranate il cous cous con una forchetta, unite i pomodorini affettati e la salsa harissa, le verdure stufate e il tonno sgocciolato.
Come ultimo tocco aggiungete anche le cipolle di Tropea tagliate finemente. Noi le mettiamo crude, nel caso in cui non vi piacessero le potete mettere in padella prima dei peperoni per cuocerle insieme alle altre verdure.
Mescolate il tutto e servite in tavola.
Infine vi suggeriamo di leggere anche come cucinare il cous cous in tanti modi diversi, nella nostra raccolta di ricette troverete idee per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.