Crema alle fragole

ricetta della crema alle fragole

Crema alle fragole - Buttalapasta.it - Canva | Phips69

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 180/porzione

Se ami i dolci con le fragole non puoi perderti questa ricetta della crema alle fragole golosissima. La puoi usare per farcire le torte, le crostate di frutta fresca oppure per una coppa dessert al cucchiaio sfiziosa. Si tratta di una crema con le fragole senza uova e senza glutine, facile e veloce da preparare, dalla consistenza vellutata e corposa.

Ingredienti

  • fragole 250 gr
  • latte intero 200 ml
  • zucchero semolato 70 gr
  • fecola di patate o amido di mais 40 gr
  • panna fresca liquida da montare 150 ml
  • zucchero a velo 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Per fare la ricetta della crema alle fragole comincia con il lavare tutte le fragole, poi asciugale con cura con un canovaccio pulito oppure con della carta da cucina, e taglia via i piccioli. Taglia le fragole a pezzetti e mettile in un frullatore insieme al latte freddo di frigo. Per questo passaggio puoi usare anche un frullatore ad immersione.

  2. Ora prendi un pentolino abbastanza capiente e mettici dentro lo zucchero semolato e la fecola di patate o l'amido di mais. Mescola i due ingredienti e versaci sopra, a filo e molto lentamente, le fragole frullate con il latte. Fai attenzione a questo passaggio, devi mescolare continuamente facendo attenzione a non creare grumi. Per aiutarti nel procedimento puoi usare una frusta.

  3. Metti il pentolino sul fuoco e regola la fiamma dolce, continua a mescolare fino a che il composto si addensa. Ci vorranno circa 5 minuti e avrai un composto abbastanza cremoso.

  4. A questo punto puoi togliere il pentolino dal fuoco, metti da parte a raffreddare ponendo sulla superficie un poco di pellicola per alimenti a contatto. Questo eviterà la formazione della pellicina. Quando è abbastanza fredda puoi metterla in frigo.

  5. Ora puoi prendere la panna liquida, tienila in frigo fino al momento di lavorarla così monta meglio. Versala in un recipiente freddo e aggiungi lo zucchero a velo. Monta la panna per 3 minuti fino a che diventa consistente.

  6. È arrivato il momento di togliere dal frigo la crema di fragole che a questo punto sarà ben fredda. Mescolala con le fruste per renderla cremosa, incorpora la panna montata alla crema di fragole delicatamente, in modo da creare un composto omogeneo e vellutato.

  7. Ora la tua crema alle fragole è pronta e la puoi usare per farcire dolci e torte, oppure, più semplicemente, la puoi versare in coppette di vetro per creare dei dolci monoporzione golosissimi. Mantieni in frigo fino al momento di servire e consuma entro tre giorni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti