Crostata alla Nutella

crostata alla nutella

Foto Shutterstock | Maria Uspenskaya

  • facile
  • 2 ore
  • 10 Persone
  • 490/porzione

La crostata alla Nutella è uno dei dolci preferiti dai bambini, ma è anche una delle ricette più amate dai grandi. Pochi ingredienti e una preparazione veloce fanno di questa torta la soluzione perfetta per ogni occasione, da decorare come preferite oppure da realizzare sotto forma di deliziose crostatine al cioccolato. Il punto di partenza è la pasta frolla, che ora vedremo come fare in modo semplice e perfetto per accogliere il cuore di crema alle nocciole che conquisterà davvero tutti. Scopriamo insieme questa golosa ricetta e le sue varianti!

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • Nutella 250 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero 125 gr
  • uovo uno
  • tuorlo uno
  • vanillina 1/2 bustina
  • sale q.b.
  • bicarbonato un pizzico

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola, montate leggermente il tuorlo e l’uovo intero con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica se preferite, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Disponete su un piano da lavoro la farina e il bicarbonato, il sale, la vanillina e il burro tagliato a cubetti.

  3. Aggiungetevi gradualmente il composto liquido precedentemente preparato.

  4. Iniziate a impastare e lavorate molto velocemente, giusto il tempo di incorporare bene tutti gli ingredienti per ottenere un panetto morbido e omogeneo.

  5. Riponetelo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, e lasciatelo riposare per circa un'ora.

  6. Nel frattempo, quando manca poco per riprendere il panetto dal frigo, imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro.

  7. Trascorso il tempo necessario per il riposo, dividete il panetto in due parti (due terzi dell'impasto andranno a formare il vostro guscio di frolla, il resto per uso decorativo).

  8. Stendete la porzione più grande di pasta a formare una base di circa 1 cm di spessore, usando un matterello se preferite.

  9. Adagiate lo strato nella teglia, formate una cornice di pasta sui bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  10. Scaldate la Nutella nel microonde, per farla diventare più cremosa, e versatela nella tortiera a formare uno strato di almeno 1 cm di spessore.

  11. Preriscaldate il forno a 180°.

  12. Prendete il panetto piccolo, stendetelo a non più di 1/2 cm di spessore e, con delle formine, ritagliate dei motivi decorativi oppure create le classiche strisce per formare il reticolo della crostata.

  13. Adagiateli sulla Nutella, disponendoli come preferite, quindi infornate per circa 25 minuti con la torta coperta con carta di alluminio.

  14. Trascorso questo primo tempo di cottura, togliete la carta di alluminio e fate cuocere la crostata per altri restanti 10 minuti, prestando attenzione alla doratura.

  15. Sfornate la vostra crostata con la Nutella, che sarà morbida e friabile, fatela raffreddare e... buon appetito!

Crostata alla Nutella: le varianti

crostatina alla nutella

Foto Shutterstok | Diana Vucane

La torta di pasta frolla con crema alle nocciole e cacao si presta a diverse interpretazioni, e tra le varianti di questa crostata morbida alla Nutella c’è quella della crostatina con Nutella, che vi permetterà di creare delle deliziose mini torte mono porzione per la gioia di grandi e piccini! Basta eseguire tutto il procedimento classico ma riducendo la grandezza dello stampo, per ottenere più porzioni da una sola base di impasto. E se andate di fretta, o avete ospiti dell’ultimo minuto, che ne dite di fare il vostro dolce ancora più velocemente con il robot da cucina? La crostata alla Nutella Bimby è la soluzione perfetta, friabile e cremosa da preparare in pochissimo tempo, senza alcuna rinuncia in fatto di gusto! Per farla vi basterà semplicemente preparare la vostra pasta frolla con il Bimby, farcirla e cuocerla secondo la procedura standard et voilà, il dolce è servito!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

torta alla nutella

Foto Shutterstock | Africa Studio

 

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti