Pasta frolla Bimby

pasta frolla bimby per crostate e biscotti

Foto Shutterstock | RESTOCK images

  • facile
  • 5 minuti
  • 4 Persone
  • 469/porzione

Preparare la pasta frolla Bimby per biscotti e crostate è un gioco da ragazzi. Con la ricetta facile e veloce che vi proponiamo è sicuramente molto più semplice che nella maniera tradizionale. Il Bimby permette, infatti, di risparmiare moltissimo tempo in cucina ma, ancora di più, di non sporcare il piano di lavoro ed i diversi utensili solitamente necessari. Siete pronti per preparare la pasta frolla Bimby perfetta per la crostata più buona che ci sia e per biscotti friabili e golosi? Potete fare anche la variante della pasta frolla Bimby al cacao, di cui vi diamo indicazione dopo la preparazione. Andiamo a vedere come fare la pasta frolla con Bimby.

Ingredienti

  • Burro 150 gr
  • Farina 00 300 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Uova 3 tuorli
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Predisponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta frolla Bimby, compreso il robot multifunzione.

  2. Setacciate la farina 00 con un setaccio a maglia fine e tenetela da parte. Tagliate il burro a pezzi non troppo piccoli e sgusciate le uova ricavando i soli tuorli.

  3. Versate all'interno del boccale Bimby il burro, i tuorli, il sale, lo zucchero e la farina setacciata.

  4. Azionate il robot multifunzione impostando velocità 5/6 e lasciandolo andare per qualche secondo, ne basteranno circa 5. Trascorso questo tempo controllate il composto: tutti gli ingredienti dovranno essere bene amalgamati.

  5. Nel caso in cui non abbiate ottenuto un impasto sodo ed omogeneo, allora continuate a lavorare per qualche istante. In caso contrario la pasta frolla è pronta.

  6. Prelevatela dal boccale e create una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti con cura per proteggerla al meglio. Trasferitela in frigo per almeno 30 minuti. Potete congelarla, sempre coperta, per massimo tre mesi. Per farla scongelare in maniera naturale passatela nel frigo la sera precedente.

  7. Trascorso questo tempo ponetela su una spianatoia o su un piano di lavoro infarinato. Lavoratela per qualche istante per farla appena ammorbidire, quindi utilizzate a piacere per creare biscotti o crostate.

Varianti della pasta frolla con Bimby

biscotti di pasta frolla al cacao

Foto Shutterstock | ffolas

Preparare la pasta frolla Bimby per crostate e biscotti permette di realizzare dolci per la colazione o la merenda che saranno molto più genuini dei prodotti confezionati in vendita. Come avete visto è molto semplice ottenere l’impasto base, si possono introdurre tutti gli ingredienti previsti contemporaneamente nel recipiente ed azionarlo seguendo le istruzioni riportate. Potrete prepararla anche all’ultimo minuto, non richiede che pochi minuti di lavorazione.

Leggi anche crostata di ricotta con Bimby

Potete realizzare anche la pasta frolla Bimby senza burro o integrale. Nel primo caso sostituite la quantità di burro con 100 gr di olio di semi di girasole, nel secondo caso usate semplicemente la vostra farina integrale preferita al posto della 00. Per la pasta frolla Bimby al cacao vi basta sostituire 50 grammi di farina dal totale con altrettanto cacao. Dovrete quindi usare 250 gr di farina e 50 gr di cacao, procedendo come indicato nella ricetta principale.

Scopri come fare i biscotti Vanillekipferl con il Bimby

La pasta frolla che otterrete con il Bimby può essere utilizzata per fare biscotti per il té semplici o ripieni, crostate con crema e marmellata, strudel dolci ripieni di frutta fresca o secca ed ancora per una allettante sbrisolona o degli accattivanti crumble da servire a fine pasto, magari insieme ad una pallina di gelato del gusto preferito.

Potrebbe interessarti anche

crostata crema pasticcera e fragole

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.