Di Lucia | 21 Gennaio 2008
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
180/porzione
Il dado di carne casalingo è utile in cucina per esaltare il sapore delle pietanze. Inizialmente venduto in vasetti, simili al nostro moderno granulare, il dado (specialmente in cubetti) è un ingrediente indispensabile per molte ricette grazie alla sua enorme praticità e alla marcia in più che da ad ogni piatto. Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
- 400 gr carne bovina
- 400 gr carne di tacchino o di pollo
- 400 gr sale
- 3 carote
- 3 cipolle
- 3 pomodori
- 1 gambo di sedano
- prezzemolo
Preparazione
Ponete tutti gli ingredienti elencati in una pentola con i bordi molto alti, copriteli d’acqua e fate bollire per 1 ora e mezza a fuoco lento. E’ necessario tenere sotto controllo il livello dell’acqua per evitare che si asciughi troppo; laddove necessario vi suggeriamo di aggiungerne altra tiepida.
Terminato il tempo di cottura, scolate il brodo e lasciatelo da parte. Procedete quindi frullando la carne dissossata con le verdure fino ad ottenere una cremina molto simile ad un omogenizzato. Versate la crema in piccoli vasetti, precedentemente sterilizzati, e chiudeteli per bene. Conservate il dado in frigorifero, ricordandovi che sarà possibile utilizzarlo solo per i due mesi successivi alla produzione, per evitare che diventi dannoso.
Parole di Lucia