Gelatina al rosmarino

gelatina di rosmarino

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

gelatina di rosmarino Stavate aspettando la ricetta della gelatina al rosmarino, vero?In effetti è una di quelle ricette da conoscere ed attuare soprattutto se vi trovate nel giardino o nell’orto un bel cespuglio di rosmarino, questa speciale erba aromatica dalla fragranza e dal gusto sorprendentemente gradevole e versatile. Il rosmarino è generalmente un’ottimo alleato in cucina, è unico ed insostituibile per aromatizzare alcune pietanze, sia in cottura che “a freddo”. Questa particolare gelatina sarà molto buona per accompagnare degli arrosti di carne, meglio se di maiale, e troverà la sua collocazione perfetta come contorno a del cinghiale arrosto (se non sapete come cucinare la carne di cinghiale, leggete qui).  

Ingredienti

  • 750 ml di acqua
  • 800 grammi di zucchero
  • 2 limoni
  • 8 rametti di rosmarino appena colto

Preparazione

  1. Metti in una pentola l’acqua e il rosmarino: le foglie triturate finemente, i rametti interi che verranno eliminati successivamente.
  2. Fai bollire per 3 minuti e unisci il succo dei limoni filtrato.
  3. Lascia raffreddare, aggiungi lo zucchero mescolando e metti di nuovo la pentola sul fuoco, facendo bollire vivacemente per altri 5 minuti.
  4. Versa tutto in dei barattoli di vetro ben puliti e asciutti, chiudi ermeticamente e procedi alla sterilizzazione, mettendo i barattoli in una pentola con dell’acqua che li ricopra e lasciando bollire per almeno 20 minuti.
 
Per evitare che i barattoli durante l’ebollizione possano urtarsi e rompersi, avvolgili in dei canovacci.  
Tra le tante ricette di gelatina che puoi preparare a casa con tutta la genuinità delle materie prime scelte da te, prova anche la gelatina di limoni e, visto che ne abbiamo parlato, magari ti è venuta voglia di cucinare una terrina di cinghiale al forno, e perchè no, anche un bell’arrosto con la carne che preferisci.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere