Di Kati Irrente | 25 Novembre 2025

Avevo dei dubbi ma ho preparato un dolce veloce in friggitrice ad aria e mi ha svoltato il pomeriggio - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
223/porzione
Se volete preparare un dolce veloce in friggitrice ad aria per la colazione o la merenda di oggi potete seguire questa ricetta facilissima che si adatta a tutti i modelli di elettrodomestico, sia con il classico a cestello più o meno capiente sia con il fornetto otterrete un ottimo risultato, vi basta mettete l’impasto in uno stampo da 18 o 20 cm e il gioco è fatto.
Anche se non c’è la doppia resistenza, niente paura! Vedrete che il risultato sarà comunque eccezionale, basta seguire alcuni suggerimenti che vi indichiamo nel procedimento che trovate qui in basso. Questa ricetta è davvero perfetta per una colazione o una merenda con i bambini sana e genuina.
Andiamo quindi a scoprire come si cucina la torta allo yogurt in friggitrice ad aria, è una ricetta molto semplice che esce sempre bene e non c’è bisogno di particolari attenzioni. Quel che è certo è che la vostra creazione finirà subito, fetta dopo fetta andrà a ruba perché piace a tutta la famiglia!
Tra l’altro se dovete sostituire il vostro elettrodomestico potete scegliere tra le friggitrici ad aria migliori secondo Altroconsumo così potrete realizzare in fretta tantissime ricette per i vostri menu veloci e facili.
Ma ora andiamo a scoprite i passaggi della ricetta per realizzare subito il dolce veloce da cuocere in friggitrice ad aria che abbiamo scelto per voi, cioè la torta allo yogurt, ma dopo la scheda con gli ingredienti e la preparazione vi diamo anche qualche altra idea da provare!
Ingredienti
- Farina 00 200 gr
- Yogurt 150 gr
- Uova 2
- Olio di semi di girasole 90 gr
- Zucchero 90 gr
- Lievito per dolci 1 bustina
- Scorza di arancia 1
- Sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
Preparazione
Prima di tutto prendete una ciotola e dentro sgusciate le uova, unite lo zucchero e montate il composto con l'aiuto delle fruste elettriche.
Quando l'impasto risulta chiaro e spumoso aggiungete il latte a filo, unite anche l'olio, sempre mescolando, poi lo yogurt.
A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, incorporatela all'impasto mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Infine, per dare più sapore aggiungete la scorza di arancia grattugiata e un pizzico di sale.
Versate l'impasto in uno stampo coperto da carta adatta alla friggitrice ad aria. Mettete nel cestello lo stampo e cuocete per circa 30/40 minuti a 160°C.
Togliete la torta dalla friggitrice ad aria quando è pronta, fate sempre la prova stecchino, lasciate freddare e spolverate il dolce veloce con dello zucchero a velo.
I trucchi e le ricette per fare dei dolci veloci in friggitrice ad aria

I trucchi e le ricette per fare dei dolci veloci in friggitrice ad aria – buttalapasta.it
Un elemento fondamentale della cottura dei dolci in friggitrice ad aria è lo stampo: evitate quelli in silicone, perché potrebbero diffondere il calore più lentamente, e soprattutto, nel caso delle torte, potete optare per uno stampo a ciambella, la cottura sarà così più omogenea. Se avete lo stampo lungo rettangolare fate il plumcake in friggitrice ad aria, è delizioso!
Inoltre ecco un errore da non fare: non bisogna partire con alte temperature come per il forno, la torta in friggitrice ad aria si cuoce ad una temperatura di circa 160°C altrimenti diventa scura subito all’esterno restando cruda all’interno.
Infine, le monoporzioni sono senza dubbio l’opzione migliore per realizzare dei dolci veloci in friggitrice ad aria, noi consigliamo di seguire la ricetta dei muffin in friggitrice ad aria mettendo l’impasto negli appositi stampini, a voi non resta che scegliere il dolcino da gustare oggi stesso!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.