Di Chiara Ricchiuti | 28 Gennaio 2023

Foto Shutterstock | Elena Veselova
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 223/porzione
Con la friggitrice ad aria si possono realizzare tantissime ricette, dai contorni sfiziosi ai secondi piatti veloci e facili da preparare. Hai mai pensato di poter preparare un dolce in friggitrice ad aria? Se hai una friggitrice ad aria capiente o a fornetto potrai provare a preparare la tua torta yogurt in uno stampo da 18 o 20 cm. Anche se non hai la doppia resistenza, niente paura! Vedrai che il risultato sarà comunque eccezionale, basta seguire alcuni suggerimenti.
Il piccolo elettrodomestico, quindi, è adatto sia alle preparazioni salate che quelle dolci. Si possono preparare tante pietanze che soddisfano il palato di grandi e piccini, quindi non perdetevi le migliori ricette con la friggitrice ad aria!
Questa ricetta è perfetta per una colazione o una merenda con i bambini.
Ingredienti
- Uova 2
- Olio di semi 100 ml
- Yogurt bianco cremoso 150 grammi
- Zucchero 60 grammi
- Farina 00 200 grammi
- Lievito per dolci 1 bustina
- Arancia 1 scorza
Preparazione
Inizia sbattendo le uova con lo zucchero in una ciotola con l'aiuto di una frusta.
Quando l'impasto risulta liscio e omogeneo, aggiungi il latte e l'olio a filo.
Continua a mescolare con la frusta a mano e aggiungi lo yogurt.
In una ciotola a parte setaccia la farina e aggiungi il lievito.
Aggiungi la farina setacciata all'impasto dei liquidi e continua a mescolare fino a quando non ottiene un impasto omogeneo.
Infine, per dare più sapore alla torta aggiungi una scorza di arancia.
Versa l'impasto in uno stampo.
Metti nel cestello lo stampo e cuoci per circa 30 minuti a 160°C.
Togli la torta quando è pronta, fai sempre la prova stecchino, lascia freddare un po' e spolvera dello zucchero a velo in superficie!
Come cucinare i dolci in friggitrice ad aria

Foto Freepik | azerbaijan_stockers
Un elemento fondamentale della cottura dei dolci in friggitrice ad aria è lo stampo: evitate quelli in silicone, perché potrebbero diffondere il calore più lentamente, e soprattutto optate per uno stampo a ciambella, la cottura sarà così più omogenea.
Non partire con alte temperature come per il forno: la torta in friggitrice ad aria si cuoce ad una temperatura di circa 160°C.
Se vuoi essere sicura che il tuo dolce venga perfetto, opta per degli stampini per muffin o per plumcake! Le monoporzioni sono senza dubbio l’opzione migliore per chi ha una sola resistenza e non vuole rischiare di ritrovarsi una torta non cotta completamente.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.