Entrecote al forno

entrecote forno

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 203/porzione

entrecote forno Questa ricetta di entrecote al forno è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una facile e succulenta ricetta di carne da preparare per i propri ospiti in qualche occasione veramente speciale. Se siete amanti della carne saprete che l’entrecote è un taglio di carne di bovino molto pregiato, che infatti quasi sempre viene servito anche nei migliori ristoranti, cioè quelli che sono caratterizzati da almeno quattro stelle in su, e sebbene venga presentato nei menu col suo nome francese (entrecote, appunto), è comunemente conosciuto anche dalle massaie in Italia con il nome di controfiletto oppure lombata. L’entrecote è generalmente preparata sulla piastra, oppure alla griglia (ovvero cotta alla brace), o anche spesso servita dopo essere stata rosolata in padella, ma il metodo di cottura che oggi proponiamo è al forno, con questa ricetta facile e saporita che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto a base di carne veramente delizioso.

Ingredienti

  • 4 entrecotes di circa 200 grammi ciascuna
  • 3 cipolle medie
  • 50 grammi di burro fuso
  • 100 grammi di cetriolini sott'aceto
  • 50 grammi di capperi
  • Sale (un pizzico)
  • Pepe (una spolverata a piacere)

Preparazione

  1. Battere leggermente le entrecote con un batticarne e privarle di eventuali nervetti utilizzando con attenzione un coltello molto affilato o delle forbici.

  2. Sbucciare le cipolle e dopo averle lavate ed asciugate, tagliarle sottilmente a rondelle e adagiarle sul fondo di una pirofila precedentemente imburrata.

  3. Disporre le fette di entrecote sul letto di cipolle affettate, poi spolverare con sale e pepe e irrorare il tutto con il burro fuso.

  4. Mettere in forno caldo a 180 gradi la pirofila, e lasciare cuocere le fette di controfiletto per circa 15 minuti.

  5. Nel frattempo tritare finissimamente i cetriolini sott’aceto ed i capperi, poi togliere i pezzi di carne dalla pirofila e metterli su un piatto di portata, cospargendo con il trito di cetriolini e capperi e avendo cura di servire immediatamente in tavola.

Come rendere più saporita l’entrecote al forno Se volete rendere ancora più saporita la vostra entrecote al forno, potete servirla con del burro aromatizzato da preparare con qualche ora di anticipo, dal momento che andrà servito a parte rispetto alla carne, appositamente tagliato a fettine. Potete quindi aromatizzare 100 grammi di burro aggiungendovi 40 grammi di acciughe e 20 grammi di capperi triturati finemente. Foto di siepert

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti