Frittata di asparagi

Frittata di asparagi

Foto Shutterstock | zi3000

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 110/porzione

La frittata di asparagi è l’ideale per un secondo piatto carico di gusto ed energia, tra le ricette da provare assolutamente per deliziare i vostri ospiti. Il suo sapore intenso può trovare spazio in golose declinazioni e la cottura può essere anche fatta al forno (meglio ancora se avete a disposizione asparagi selvatici), così come la sua preparazione diventa ancora più facile e veloce con il Bimby. Se vi state chiedendo come si fa la frittata di asparagi perfetta, siete nel posto giusto: partiamo alla scoperta di questo concentrato di bontà e genuinità che conquisterà proprio tutti, dal primo all’ultimo boccone!  

Ingredienti

  • asparagi 800 gr
  • uova 6
  • formaggio pecorino grattugiato (o parmigiano, se preferite) 40 gr
  • cipolla 20 gr
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa del gambo e tagliateli a pezzetti.

  2. Metteteli in una padella antiaderente con un pizzico di sale e tre cucchiai d'acqua.

  3. Procedete a una cottura dolce, a fuoco bassissimo, per circa 20 minuti, mantenendo il coperchio.

  4. Una volta che gli asparagi hanno raggiunto una consistenza tenera, trasferiteli in una terrina per farli leggermente raffreddare.

  5. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale incorporando anche il formaggio grattugiato.

  6. Riscaldate una padella antiaderente sul fuoco (si può usare anche la stessa utilizzata precedentemente per la cottura degli asparagi), aggiungetevi l'olio extra vergine di oliva e soffriggetevi la cipolla tritata finemente.

  7. Dopo qualche secondo, versatevi il composto a base di uova e formaggio e infine gli asparagi cotti in precedenza.

  8. Cuocete per 5 minuti a fiamma allegra, poi girare la frittata con l'aiuto di un piatto su cui farla scivolare per capovolgerla (attenzione, la superficie dovrà essere già piuttosto rappresa e non liquida, per evitare che scivoli tutto fuori dalla padella).

  9. Trascorso qualche altro minuto di cottura (3-4) la frittata è pronta per essere servita in tavola, ma è ottima anche fredda!

Frittata di asparagi: le varianti della ricetta

frittata di asparagi

Foto Shutterstock | DronG

La frittata con gli asparagi è un piatto unico e davvero versatile, che apre alla possibilità di nuove declinazioni con golose varianti per stupire i vostri ospiti. Avete mai provato la frittata di asparagi al forno? È ancora più facile e leggera, e si prepara davvero in men che non si dica! Basta variare la cottura: preriscaldate il forno a 180°, pennellate uno stampo da crostata di diametro di 24-26 cm e ricopritelo con il pangrattato, infine versatevi il composto completo e cuocete per 15/20 minuti, fino a doratura ottimale.
Ci sono tanti altri modi di preparare la vostra frittata agli asparagi: un’ottima ricetta è quella che unisce le patate, per un risultato ancora più soffice e saporito. Sarà sufficiente aggiungere agli ingredienti di base 350 gr di patate lesse, da versare in padella insieme agli asparagi al momento di amalgamarli con il composto di uova e formaggio. Per un tocco di gusto in più, e un risultato ancora più goloso e filante, potete aggiungere in padella della provola o del caciocavallo a cubetti subito dopo aver versato gli asparagi, per poi proseguire come da ricetta originale.

Frittata di asparagi Bimby

Farla con il Bimby vi permetterà di ridurre notevolmente i tempi di preparazione: tritate la cipolla 5 sec. vel. 5, aggiungete l’olio e soffriggete 2 min. 100° vel. 1. Unite gli asparagi lavati e tagliati a tocchetti, cuocete 10 min. 100° vel. 1. Rimuovete gli asparagi e unite le uova e il sale, quindi lavorate per 30 sec. vel. 4. Inserite gli asparagi e il formaggio grattugiato, quindi amalgamate 10 sec. vel. 1. Rivestite il vassoio del Varoma con carta da forno e versatevi il composto. Nel boccale, versate 500 ml di acqua, posizionate il Varoma e cuocete 30 min. temp. Varoma vel. 2. Lasciate riposare e servite. 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

frittata di verdure

Foto Shutterstock | Elena Hramova

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti