Di Kati Irrente | 18 Settembre 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
-
Vegetariana
Ecco per voi un primo piatto rapido e saporito, i fusilli con ricotta e basilico cremosi e appetitosi, è una pasta semplice e veloce che però non ha niente da invidiare, in fatto di gusto, ad altre pietanze più elaborate.
Per preparare la pasta con crema di ricotta e basilico vi basta scegliere una ricotta fresca e di buona qualità, di mucca o di pecora a seconda delle vostre preferenze.
Si tratta di una evoluzione della classica pasta con la ricotta che potete preparare tutto l’anno, in questo caso si aggiunge una sorta di pestato di basilico (non pesto, ma un trito dell’erba aromatica) che lo trasforma in uno dei primi piatti sfiziosi più buoni da provare con tutta la famiglia.
Ingredienti
- fusilli 400 gr
- basilico 30 gr
- ricotta 350 gr
- cipollotto 1
- sale qb
- olio extra vergine di oliva qb
- pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione dei fusilli con ricotta e basilico lavando e asciugando quest'ultimo, tritatelo e mettetelo da parte.
Lavate anche il cipollotto eliminando le radici e le foglie sciupate. Tritatelo e fatelo dorare in una padella con l'olio extra vergine di oliva.
Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta.
Nel frattempo lessate i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente, versandoli nella padella con in condimento, tenete un mestolino di acqua di cottura che andrete a versare sulla ricotta per amalgamarla.
Mantecate la pasta a fuoco alto per un minuto, spegnete la fiamma e aggiungete il trito di basilico, mescolate ancora una volta.
Regolate di sale e di pepe e servite in tavola i vostri fusilli con ricotta e basilico decorando con qualche foglia di erba aromatica.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.