Di GIeGI | 20 Dicembre 2015
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
I gamberoni al sale sono cotti nel forno all’interno di uno scrigno di sale marino e delicatamente aromatizzati con il timo; si tratta di una cottura semplicissima che permette di apprezzare alla perfezione il sapore di questi crostacei. Ovviamente per questa ricetta occorrono gamberoni freschissimi e di ottima qualità, e personalmente suggeriamo non surgelati, soprattutto mai e poi mai i gamberoni surgelati che arrivano dal lontano oriente. Servite questi gamberoni al sale come antipasto, oppure come secondo piatto aumentando le dosi, magari assieme ad altri pesci cotti al sale.
Ingredienti
- 12 gamberoni
- 1/2 kg di sale grosso marino
- 8 rametti di timo
- spicchi di limone q.b.
Preparazione
-
- Preriscaldate il forno a 220 gradi.
- Distribuite uno strato di sale in una teglia capace di accogliere esattamente i gamberoni, distribuiteci sopra metà del timo, e poi i gamberoni.
- Completate con il rimanente timo, e successivamente seppelliteli sotto il rimanente sale.
- Spruzzate il tutto leggermente con acqua, e cuocete nel forno caldo per 6/7 minuti.
- Spaccate la crosta di sale, togliete i gamberoni e serviteli accompagnati da spicchi di limone.
La cottura al sale è la cottura ideale per conservare i crostacei e i pesci in genere, mantenendo tutto il sapore, il profumo e la succosita della polpa senza bisogno di ulteriori condimenti. Durante la cottura, la crosta di sale forma una sorta di involucro intorno ai gamberi e fa si che il calore si trasmetta piu lentamente impedendo quindi loro di asciugarsi.Foto di shimmertje
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.