Di Kati Irrente | 7 Luglio 2025

Gelato alla banana super cremoso, veloce e goloso ma con meno calorie, non è un sogno ma un dessert prelibato da fare subito - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
190/porzione
Questa ricetta del gelato alla banana è semplicissima e con essa avrete la possibilità di preparare un dessert delizioso e molto goloso ma anche più leggero del solito dato che non si usa la panna da montare.
Infatti a dare cremosità basta il frutto che, frullato insieme al latte e allo zucchero formerà il composto da mettere in freezer, se non avete la gelatiera, altrimenti bisognerà versarlo nel cestello dell’elettrodomestico per una perfetta mantecatura.
A dire il vero si può fare anche il gelato alla banana senza latte, adatto a chi è intollerante, è altrettanto goloso e come questo si può servire anche ai bambini, i quali di solito adorano il sapore naturalmente dolce del frutto e quindi di conseguenza non fanno alcuna fatica a gustarlo in versione gelato.
Tra i tanti gelati fatti in casa da provare in estate questo gusto classico è perfetto per una merenda nutriente ma anche come fine pasto particolare nel caso in cui il pranzo o la cena siano stati particolarmente leggeri.
Per realizzare la nostra ricetta del gelato con le banane usate frutti molto maturi, cioè quando hanno la buccia tendente al marroncino. Il procedimento è molto semplice, potete usare o meno la gelatiera e poi diamo anche un’idea per usare la banana ghiacciata, un piccolo trucco per fare in fretta!
Ingredienti
- polpa di banane 600 gr
- zucchero 200 gr
- latte 300 ml
- limone 1
Preparazione
Sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti e metteteli in una ciotola.
Spremete il limone e unite il succo alla polpa di banane.
Frullate le banane nel mixer insieme allo zucchero.
Unite il latte e mescolate.
Versate il composto in un contenitore di acciaio largo e basso e mettetelo in freezer fino a farlo solidificare (ci andranno almeno un paio d’ore).
Ogni mezzora mescolate il gelato per eliminare eventuali cristalli di ghiaccio.
Servite il gelato alla banana con scagliette di cioccolato o con i diavoletti colorati.
Gelato alla banana congelata
Per fare il gelato alla banana Bimby dovete congelare la polpa del frutto che andrà usata ghiacciata. Poi versate lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzatelo 10 Sec. Vel. Turbo.Aggiungete il latte e la banana. Portate lentamente da Vel. 1 a Vel. 6 fino a che il composto diventa cremoso. Potete servire il gelato subito o riporre nel freezer e consumare comunque entro una settimana. E per conoscere altre ricette con le banane guardate la nostra raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.