Gelato alla banana

gelato alla banana

Foto Shutterstock | Dream79

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 190/porzione

Prepariamo insieme un gelato delizioso e golosissimo, il gelato alla banana , che è particolarmente adatto per i bambini che di solito adorano questo gusto classico perché amano questo frutto. Il gelato alla banana senza panna e senza uova è perfetto per una merenda nutriente ma anche come fine pasto particolare. Per realizzare la nostra ricetta del gelato con le banane usate frutti molto maturi, cioè quando hanno la buccia tendente al marroncino. Vediamo prima come fare il gelato senza gelatiera, poi vi diamo le indicazioni per farlo con questo comodo elettrodomestico e anche con il Bimby.

Ingredienti

  • polpa di banane 600 gr
  • zucchero 300 gr
  • latte 300 ml
  • limone 1

Preparazione

  1. Sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti e metteteli in una ciotola.

  2. Spremete il limone e unite il succo alla polpa di banane.

  3. Frullate le banane nel mixer insieme allo zucchero.

  4. Unite il latte e mescolate.

  5. Versate il composto in un contenitore di acciaio largo e basso e mettetelo in freezer fino a farlo solidificare (ci andranno almeno un paio d’ore).

  6. Ogni mezzora mescolate il gelato per eliminare eventuali cristalli di ghiaccio.

  7. Servite il gelato alla banana con scagliette di cioccolato o con i diavoletti colorati.

Gelato alla banana con gelatiera

gelato alla banana senza gelatiera

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Realizzare il gelato alla banana con gelatiera è molto semplice. Seguite la ricetta fino allo step 4, poi versate il composto nella vostra gelatiera autorefrigerante, azionate le pale e fate mantecare per circa 30 minuti. Se usate la gelatiera ad accumulo dovrete prima raffreddare il cestello in freezer per almeno 15 ore.

Gelato alla banana Bimby

Per fare il gelato alla banana Bimby dovete congelare la polpa di banana, che andrà usata ghiacciata. Poi versate lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzatelo 10 Sec. Vel. Turbo. Aggiungete il latte e la banana. Portate lentamente da Vel. 1 a Vel. 6 fino a che il composto diventa cremoso. Potete servire il gelato subito o riporre nel freezer e consumare comunque entro una settimana.

Potrebbe interessarti anche

Coppette di pandoro con gelato e panna montata

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

Seguite tutti i nostri consigli per preparare il vostro gelato fatto in casa a regola d’arte, e se state pensando di comprare una gelatiera date un’occhiata ai migliori modelli in vendita online che potete acquistare con pochi clic!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.