Gnocchi al gorgonzola

Gnocchi al Gorgonzola

Foto Shutterstock | marco mayer

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 135/porzione

La ricetta gnocchi al gorgonzola è semplice da realizzare e unisce il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate fatti in casa (ma potete usare anche quelli comprati). Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, decisamente un classico della cucina italiana. Vediamo allora come fare gli gnocchi al gorgonzola senza panna, cremosissimi e golosi, anche da ripassare al forno, se volete degli gnocchi gratinati da ristorante stellato! E dopo la preparazione vi diamo qualche idea per le varianti, ad esempio potete aggiungere noci, speck, pancetta o pomodoro.

Ingredienti

  • gnocchi di patate 1 kg
  • gorgonzola 300 gr
  • sale qb

Preparazione

  1. Pulite il gorgonzola eliminando la crosta, tagliatelo a pezzettini e mettetelo a scaldare in padella per qualche minuto, tendendo la fiamma bassa.

  2. Nel frattempo riempite una pentola con abbondante acqua e portate il tutto ad ebollizione. Tuffate gli gnocchi (potete preparare gli gnocchi di patate con la nostra ricetta) nell'acqua bollente e non appena saliranno a galla, scolateli e versateli nella padella con il gorgonzola sciolto.

  3. Saltate il tutto per qualche secondo a fiamma alta, quindi trasferite gli gnocchi al gorgonzola nei piatti e servite ancora fumanti.

Varianti degli gnocchi al gorgonzola

gnocchi ai formaggi con gorgonzola

Foto Shutterstock | Ramon grosso dolarea

Per questa preparazione potete usare il gorgonzola dolce, delicato, quello piccante dal gusto più deciso oppure il gorgonzola misto al mascarpone, se non temete le calorie del piatto. Tra le ricette di gnocchi al gorgonzola, quella proposta è la più semplice, senza panna o altri ingredienti, ma se gradite potete anche usarla. Così come potete unire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro per dare colore al piatto.

Per gli gnocchi al gorgonzola e panna, sciogliete il formaggio in padella unendo un bicchiere di panna liquida e regolate di sale e pepe, prima di unire gli gnocchi e saltare tutto per qualche minuto.

Se volete aggiungere una nota croccante unite le noci (ne bastano 2 o 3) e per un gusto ancora più corposo fate soffriggere a parte 150 grammi di speck o pancetta tagliati a cubetti, da unire al piatto al momento di servire.

Avete voglia di gnocchi al forno gratinati? Allora procedete così: fate scaldare in un pentolino il gorgonzola con un bicchiere di latte, 30 gr di formaggio grattugiato e portate a bollore. Dopo averli lessati al dente versate gli gnocchi in una pirofila da forno e unite la salsa ai formaggi. Potete unire anche 200 gr di mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate bene aggiustando sale e pepe. Cospargete con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e infornate il tutto a 180° per 15 minuti.

Potrebbe interessarti anche

gnocchi ai quattro formaggi

Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Gnocchi gorgonzola e pomodoro

Gnocchi di polenta con gorgonzola

Gnocchetti al latte

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti