Di GIeGI | Giovedì 6 novembre 2014

-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
135/porzione
La ricetta gnocchi al gorgonzola è semplice da realizzare e unisce Il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate. Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, quindi perfetto per le sere autunnali, con i primi freddi e le piogge autunnali. Vediamo insieme come realizzare questo fantastico primo piatto, così veloce da essere adatto anche ai single!
Ingredienti
- 1 porzione di gnocchi di patate
- gorgonzola q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Riempite una pentola con abbondante acqua e portate il tutto ad ebollizione; raggiunta la temperatura necessaria, salate il tutto e buttate gli gnocchi. Non appena saliranno a galla, scolateli e lasciateli un attimo da parte.
Sbucciate il gorgonzola, tagliatelo a pezzettini e mettetelo all’interno di un piatto. Inserite il tutto nel microonde a potenza media e fate fondere il formaggio, bastano davvero pochi minuti per scioglierlo visto che questo tipo di formaggio è molto grasso.
Scegliete che tipo di gorgonzola volete usare a secondo del vostro gusto personale: dolce, al mascarpone, oppure decisamente piccante. Quello che vi suggeriamo è il gorgonzola DOP dal colore perlaceo, cremosissimo e dal sapore delicato.
Versate quindi gli gnocchi all’interno del piatto con il mascarpone sciolto, mescolate il tutto e servite il primo piatto ancora caldo!


Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.