Gnudi

Gnudi toscani

Foto Shutterstock | Elflaco1983

  • facile
  • 40 minuti
  • 2 Persone
  • 230/porzione

La ricetta degli gnudi rappresenta un’ottima idea per un primo piatto speciale ed intrigante che vi stupirà al primo assaggio. I ravioli gnudi con ricotta e spinaci alla fiorentina sono appaganti ma allo stesso tempo non pesanti. Allacciamo i grembiuli, prendiamo gli ingredienti e… mani in pasta!

Ingredienti

  • ricotta mista 220 gr
  • formaggio grattugiato 100 gr
  • spinaci 220 gr
  • uovo 1
  • noce moscata grattugiata 1 pizzico
  • sale q.b.
  • farina 60 gr + quella per infarinare il piano

Preparazione

  1. Radunate tutti gli ingredienti prima di iniziare con la preparazione degli gnudi e pesateli bene, uno ad uno.

  2. Versate in un tegame gli spinaci con un poco di acqua. Accendete la fiamma e fateli lessare senza alcun condimento. Una volta cotti scolateli e tritateli con un coltello su un tagliere.

  3. Prendete una ciotola e lavorate a crema la ricotta con l'aiuto di una forchetta fino a renderla liscia.

  4. Unite alla crema di ricotta gli spinaci, il formaggio, la noce moscata e il sale.

  5. Sgusciate l'uovo con cura ed unitelo al composto, quindi amalgamatelo bene con l'aggiunta di poca farina per volta, precedentemente setacciata, fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido ma modellabile.

  6. Adesso, con l'aiuto delle mani, create delle palline verdi allungate piuttosto piccole che risulteranno morbide ma sode.

  7. Ponetele, man mano, su un piano di lavoro infarinato fino ad esaurimento dell'impasto.

  8. Adesso versate in un tegame grande dell'acqua e portatela a bollore. Salatela e versate gli gnudi al suo interno a lessare. Ci vorranno pochi minuti. Appena verranno a galla saranno pronti.

  9. Scolate gli gnudi toscani con uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e conditeli a piacimento servendoli ben caldi.

Gnudi: curiosità sul nome

Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, il loro nome viene dal fatto che tale pietanza sarebbe, in realtà, il ripieno dei ravioli stessi, rimasti “ignudi” del loro involucro di pasta fresca. La ricetta originale degli gnudi toscani è veramente semplice, ma deve essere realizzata con ingredienti di qualità, per ottenere il massimo del gusto.

Come condire gli gnudi

Il condimento classico è semplice e gustoso: burro e salvia. Se volete un sugo più saporito per i vostri gnudi, potreste condirli con un ragù di carne, un sugo di lepre, oppure un sugo di cinghiale per rimanere fra i classici delle ricette toscane DOC, saranno tutti strepitosi e farete un figurone. Provate a realizzare i condimenti per i vostri gnudi con le preparazioni che abbiamo raccolto nella ricetta delle pappardelle al ragù di cinghiale o in quella delle pappardelle al sugo di lepre.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti