Di Kati Irrente | 16 Dicembre 2015

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 358/porzione
Tra le ricette con prosciutto questo paté di prosciutto cotto e giardiniera potrà essere utile per i tuoi antipasti, magari presentato in un bel piatto da centro tavola e contornato di crostini aromatizzati all’aglio. Sarà anche un’ottima alternativa alla farcitura di toast, tramezzini e panini caldi, sia per un brunch veloce o una merenda, ma anche spalmato sopra a delle tartine o tartellette per un aperitivo stuzzicante.
Ingredienti
- 300 gr di prosciutto cotto di prima qualità (meglio se in unico pezzo)
- 100 gr di mascarpone
- 3 olive verdi snocciolate (meglio non in salamoia)
- 100 gr di giardiniera casereccia mista
- Una tazzina di latte
- Poco burro per lo stampo
Preparazione
- Metti il prosciutto cotto a pezzetti in un frullatore o un mixer, unisci la giardiniera, le olive e il mascarpone e aziona le lame in modo da cominciare a frullare il composto.
- Aggiungi il latte gradualmente mentre fai andare le lame in modo da ottenere una miscela liscia e omogenea.
- Insaporisci con sale e pepe.
- Versa in uno stampo precedentemente imburrato e riponi il paté in frigorifero per un paio d’ore, fino a quando si sarà solidificato.
- Ribalta il paté sul piatto di portata al momento di servire in tavola
Puoi provare pure la ricetta della mousse con prosciutto cotto affumicato o quella della mousse di prosciutto con ricotta e gelatina.
Foto di Isabelle Hurbain-Palatin
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.