Mousse di prosciutto cotto con la ricetta pronta in 5 minuti, l'antipasto è irresistibile. Fanne tanta perché finisce subito

La facilissima ricetta della mousse di prosciutto cotto è ideale quando avete poco tempo ma tanta voglia di gustare uno stuzzichino delizioso. Provatela oggi stesso!

Mousse di prosciutto cotto ricetta

Mousse di prosciutto cotto, la ricetta jolly da conoscere - buttalapasta.it

Questa della mousse di prosciutto cotto è una delle ricette più semplici e veloci che possiate mai realizzare per i vostri antipasti facili e gustosi.

Veloce: è pronta in 5 minuti. Facile: non c’è bisogno di alcuna abilità particolare. Versatile: la potete usare spalmata su crostini o bruschette, per le tartine e i tramezzini come antipasto ma anche per condire la pasta. Gustosa: inutile dire che è molto stuzzicante e appetitosa. Insomma, la mousse di prosciutto cotto è la ricetta jolly da conoscere per preparare un piatto veloce e sfizioso in poco tempo.

Scoprite come realizzare questa preparazione gastronomica in poche e semplici mosse, quello che vi serve è solo un mixer da cucina e una manciata di minuti.

Ricetta della mousse di prosciutto cotto pronta in 5 minuti

La mousse al prosciutto cotto è cremosa al punto giusto per essere spalmata ovunque, ci potete realizzare dei finger food appetitosi se la mettete nei vol au vent e ci potete rendere più ricco il classico panettone gastronomico. E poi la potete personalizzare in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo delle erbe aromatiche, olive, scorza di limone, capperi o alici sott’olio.

Mousse di prosciutto cotto ricetta senza panna

Con questa crema al prosciutto cotto la tartina ha una marcia in più – buttalapasta.it

Se poi volete fare la mousse di prosciutto cotto senza panna basta sostituirla con del mascarpone mentre se volete una variante light usate la ricotta o della robiola. Il risultato sarà sempre eccellente. Se la mousse è destinata solo agli adulti potete aggiungere anche un cucchiaio di cognac o di brandy che darà alla vostra crema un tocco di sapore in più.

Ingredienti

  • Prosciutto cotto di buona qualità 250 gr
  • Panna fresca liquida 50 gr
  • Formaggio spalmabile tipo Philadelphia 150 gr
  • Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della mousse di prosciutto cotto tagliando quest’ultimo a pezzetti. Se avete optato per una fetta unica tagliatela a cubettini.
  2. Prendete il boccale del mixer o del frullatore e inserite all’interno i cubetti di prosciutto, fate andare l’elettrodomestico a impulsi in modo che triti parzialmente il prosciutto.
  3. A questo punto aggiungete la panna liquida e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, versate nel boccale l’olio extra vergine di oliva e unite un pizzico di sale e pepe. Emulsionate.
  4. Ora trasferite la crema di prosciutto cotto in una ciotola, aggiungete il formaggio spalmabile tipo Philadelphia e mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola fino a miscelare perfettamente gli ingredienti e ottenere una mousse ben omogenea.
  5. Potete usare immediatamente la mousse di prosciutto cotto oppure conservarla in frigo, ben coperta con della pellicola e consumare entro un paio di giorni.

E se volete altre idee per i vostri antipasti sfiziosi sfogliate anche la nostra raccolta di ricette dove potrete trovare tantissime idee per arricchire di piatti appetitosi i vostri menu più speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.