Di Kati Irrente | 14 Luglio 2025

L'insalata russa di pesce è l'antipasto sfizioso di cui non sapevi di avere bisogno, delizia gourmet facilissima da realizzare - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
375/porzione
Questa insalata russa di pesce è spettacolare e la ricetta è facilissima, si tratta di una variante assolutamente nuova rispetto alla classica insalata russa, che è un trionfo di verdure, uova sode e maionese dato che in questo caso andremo a inserire gamberetti e salmone.
Il risultato è un piatto freddo, appetitoso ma anche molto scenografico, perfetto per una cena estiva di festa, e per essere messo al centro di un buffet. I profumi che si sprigionano dal piatto conquisteranno tutti i vostri ospiti dal palato raffinato, provatela per un’occasione particolare e la renderete ancora più speciale con questa gustosa insalata russa di pesce.
Ingredienti
- salmone 250 gr
- gamberi 300
- patate 2
- pisellini surgelati 200 gr
- carote 2
- maionese 400 gr
- olio di oliva extra vergine 2 cucchiai
- succo di limone 1
- vino bianco 1 bicchiere
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pulite i gamberi eliminando il carapace e l'intestino nero sul dorso, metteteli in padella con un filo di olio e fateli saltare con un po' di succo di limone, fate evaporare e mettete da parte.
Lessate il salmone in acqua bollente aromatizzata con sale, grani di pepe, un bicchiere di vino bianco. Scolate e mettete da parte.
Nel frattempo pelate le patate e le carote, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua salata insieme ai pisellini per 20 minuti, scolatele e fatele raffreddare.
In una ciotola grande riunite le verdure bollite, il salmone spezzettato e metà gamberi tagliati a pezzi.
Unite la maionese e mescolate delicatamente, la quantità di maionese deve essere sufficente per ottenere un impasto consistente.
Controllate di sale e mettete a raffredare in frigo per una mezzora.
Deponete l'insalata russa di pesce al centro di un piatto da portata di grandi dimensioni e guanite con i gamberi avanzati, servite e buon appetito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.