Involtini di zucchine al forno con carne

involtini di zucchine al forno con carne

involtini di zucchine al forno con carne ricetta -buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 133/porzione

Le zucchine, protagoniste della bella stagione, sono uno degli ingredienti più utilizzati nelle nostre cucine. Avete mai sfogliato la vasta selezione di ricette con le zucchine? Non potete non provare questi deliziosi involtini di zucchine al forno con carne. Una ricetta da proporre anche come finger food, questi involtini di zucchine sono perfetti per un buffet o un aperitivo con gli amici nel giardino di casa. Avendo tra gli ingredienti sia le zucchine che la carne macinata, possiamo definirli un secondo piatto ben farcito, da servire anche dopo un primo leggero e fresco ideale per la bella stagione. Per ottenere degli involtini croccanti e filanti li andremo a cuocere direttamente nel forno. Non mancherà tra gli ingredienti un po’ di scamorza o, se non ne avete in casa, potete utilizzare anche della mozzarella. Il procedimento è molto semplice, quindi non temete: potete preparare questa ricetta anche se in cucina avete poca esperienza!

Ingredienti

  • Zucchine 3
  • carne macinata 400 gr
  • uova 2
  • Parmigiano 100 gr
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Latte 20 ml
  • Pangrattato 3 cucchiai
  • Scamorza 50 gr

Preparazione

  1. La prima cosa che dovete fare è dedicarvi alle zucchine: quindi dopo averle lavate e asciugate con cura, tagliatele a fette sottili con l'aiuto di una mandolina (in alternativa potete usare anche il pelapatate).

  2. Dopo aver tagliato tutte e 3 le zucchine, grigliatele facendole cuocere circa 2/3 minuti per lato.

  3. Posizionatele su un piatto e mettete da parte. Se volete aggiungete un pizzico di sale, altrimenti lasciatele così.

  4. Preparate il ripieno degli involtini a base di carne: in un contenitore abbastanza capiente unite la carne macinata, le uova, il formaggio e il prezzemolo tritato. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.

  5. Arrivati a questo punto potete aggiungere il latte e il pangrattato, aggiustate poi di sale.

  6. Lasciate da parte il ripieno degli involtini di zucchine e tagliate a fettine sottili la scamorza. Se non vi piace, potete sostituirla con qualsiasi tipo di formaggio purché sia a pasta filante.

  7. Riprendete l'impasto di carne ottenuto in precedenza e iniziate a formare dei rotolini aiutandovi con il palmo delle mani.

  8. Questo è il momento in cui andrete a creare i vostri involtini da servire come secondo piatto. Prendete una polpetta, aggiungete una fettina sottile di scarmorza e arrotolate la zucchina precedentemente grigliata. Infilate l'involtino in 1 spiedino e passatelo nell'olio, poi nel pangrattato.

  9. Continuate così in modo da terminare tutte le zucchine e tutto l'impasto di carne.

  10. Posizionateli su una pirofila come nella foto e cuocete in forno per circa 15 minuti a 190 gradi.

  11. Sfornate, lasciate intiepidire e servite! Se volete portarlo a tavola come buffet o finger food, potete conservarlo in frigorifero e tirarlo fuori al momento del bisogno.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti