Come cucinare le zucchine con ricette facili per piatti gustosi in padella e al forno

Provate insieme a noi le migliori ricette di zucchine sfiziose che danno sapore ai vostri piatti più speciali, sono tutte straordinariamente buone. Seguite i nostri consigli su come cucinare le zucchine alla perfezione sia in padella che al forno, per antipasti, primi, contorni e secondi piatti deliziosi con cui potete stupirete i vostri ospiti!

Zucchine ricette come cucinare in padella e al forno

Ricette con zucchine in padella e al forno per piatti appetitosi - Buttalapasta.it

Vediamo come cucinare le zucchine in padella o al forno con una serie di ricette di zucchine sfiziose per piatti molto saporiti. Le zucchine si prestano ad essere usate per tante gustose preparazioni: dagli antipasti ai contorni, dai primi piatti ai secondi.

Noi vi offriamo le migliori ricette con zucchine per cucinarle alla perfezione e presentare piatti deliziosi sempre nuovi nei vostri menu. E per un’idea in più dai uno sguardo alla nostra raccolta di ricette light con zucchine, per piatti ipocalorici ma ricchi di gusto!

Ricette con zucchine veloci, sfiziose e semplici

In base alla ricetta potete usare diversi tipi di zucchine: quelle scure, le chiare, le zucchine tonde o quelle gialle. Alcune si prestano ad essere saltate, altre marinate, altre sono ottime ripiene.

Tutti questi piatti possono essere realizzati sia con la verdura fresca ma alcune sono ottime anche con le zucchine surgelate. Usatele direttamente per le vostre preparazioni come se fossero fresche, a meno che sulla confezione ci sia indicato diversamente. Seguite i nostri consigli per non sbagliare e ottenere sempre ottimi risultati.

E se ti stai chiedendo come si possono conservare le zucchine prova la nostra ricetta delle zucchine sott’olio, farai una conserva che potrai gustare tutto l’anno.

Come cucinare le ricette con zucchine in padella

Cominciamo la nostra raccolta con tante ricette con le zucchine in padella. Qui di seguito trovate una selezione speciale di ricettine di zucchine semplici ma gustose, ideali da preparare sia a pranzo che a cena. Scegliete i vostri preferiti tra antipasti, primi, secondi e contorni sfiziosi e facili da fare!

Ricette veloci, zucchine trifolate

Zucchine trifolate: ricette con le zucchine in padella e al forno
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Ecco una delle ricette per cucinare le zucchine in maniera facile e veloce senza rinunciare al gusto! Perfette per un contorno stuzzicante, le zucchine trifolate si preparano in pochissimi minuti e tutto quello che vi occorre, oltre alle verdure, è uno spicchio di aglio, prezzemolo e un filo di olio. Spadellate in questo modo le vostre verdure estive sono spettacolari.

Ricette facili: polpette di zucchine

Polpette di zucchine: tante ricette sfiziose per l'estate
Foto Shutterstock | Vladyslav Rasulov

Queste polpette di sole zucchine possono essere realizzate anche con zucchine già cotte, ossia con avanzi che avete in frigo e non sapete come smaltire. Potete servire le polpette come antipasto sfizioso o secondo saporito, accompagnato da un contorno fresco come un’insalata mista. Sono facili da preparare e in poco tempo le polpettine sono pronte da gustare.

Ricette di zucchine fritte

Zucchine fritte: come fare le zucchine fritte in pastella
Foto Shutterstock | Ildi Papp

Dopo averle tagliate a bastoncini preparate una pastella densa e realizzate le vostre zucchine fritte croccanti e deliziose. Una tira l’altra proprio come le ciliegie! Potete presentarle in tavola come contorno ma dobbiamo dire che sono straordinarie anche come stuzzichino per gli aperitivi con gli amici.

Ricette con zucchine al forno

Proseguiamo il nostro elenco di proposte appetitose da portare in tavola a pranzo o a cena con le ricette con zucchine al forno. In questa lista non possono di certo mancare i grandi piatti classici della tradizione culinaria italiana come le zucchine ripiene o la parmigiana di zucchine! Le possiamo definire come le migliori ricette con zucchine come secondo piatto per cena o per pranzo.

Ricette facili, le zucchine gratinate

zucchine gratinate
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Le zucchine gratinate sono ottime da presentare come contorno ma anche come secondo piatto, se ne fate di più. Preparate con tanti formaggi e con una besciamella all’uovo fatta in casa, sono davvero speciali e ideali per portare in tavola un piatto saporito e nutriente.

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene di tonno
Foto Shutterstock | Maria Uspenskaya

Vegetariane, con carne, con pesce: quale tipo di zucchine ripiene preferite? Le varianti per prepararle sono davvero infinite, e noi vi diamo una lista delle migliori ricette in quanto a gusto e leggerezza, basta guardare il link indicato. A voi non resta che decidere se proporle in tavola per secondo o primo piatto. E se volete davvero stupire gli ospiti potete scegliere una delle ricette di zucchine con pesce, al sapore di mare: le zucchine ripiene di gamberetti, una bontà da gustare boccone dopo boccone.

Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine: la ricetta tradizionale e le varianti light
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

In bianco o con il pomodoro, la parmigiana di zucchine è un secondo piatto straordinariamente saporito, un’ottima alternativa alla solita parmigiana di melanzane. In più, se non friggete le verdure ma le fate grigliate, al forno oppure in padella, il piatto sarà più leggero e meno calorico. Insomma una delizia da gustare e rigustare.

Ricette sfiziose con zucchine

Infine completiamo la nostra raccolta di ricette con le zucchine con alcune delle preparazioni più gustose e sfiziose (non che le precedenti non lo siano, tutt’altro!) che potete preparare per festeggiare qualche occasione importante. Sono davvero ideali quando volete realizzare un menu più ricco oppure insolito ma che faccia sempre venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti, siano amici o parenti.

Pasticcio di zucchine

pasticcio con zucchina

Pasticcio di zucchine – Buttalapasta.it | Foto Freepik | master1305

Il pasticcio di zucchine è una ricetta da provare assolutamente almeno una volta nella vita, si tratta di un pasticcio di verdure con besciamella e prosciutto cotto che saprà deliziare i palati più esigenti. E poi è un piatto che piace anche ai bambini, un piccolo dettaglio che è bene valutare quando si prepara un menu per tutta la famiglia!

Burger patate e zucchine

Burger di patate e zucchina

Burger di patate e zucchine – Buttalapasta.it

Se invece desiderate cucinare ricette con zucchine e patate, allora vi consigliamo di non perdere queste due ricette, una è quella dei burger patate e zucchine, dei medaglioni gustosissimi e leggeri, adatti anche a chi sta seguendo una dieta. Mentre l’altra è la ricetta delle zucchine impaTate, una creazione originale di zucchine tagliate a rondelle e impanate con le patate grattugiate. Una delizia che finirà appena messa sul tavolo!

Involtini di zucchine con la carne

involtini di zucchina al forno con carne

Involtini di zucchine al forno con carne ricetta -buttalapasta.it

Involtini di zucchine con la carne, ovvero una delle ricette con zucchine al forno che mette d’accordo gli amanti di queste verdure estive e gli amanti della carne. Sono dei rotolini ricchi che si possono presentare in tavola come secondo piatto ma anche come antipasto stuzzicante. A voi la scelta!

Infine, per portare in tavola qualcosa di bello e buono non perdetevi la nostra raccolta di ricette con i fiori di zucca per piatti facili da fare e davvero sfiziosissimi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti