Lasagne estive

Lasagne estive: le migliori ricette estive con le lasagne

Foto Shutterstock | 5 second Studio

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 540/porzione

Le lasagne estive si possono condire con verdure di stagione come zucchine, fiori di zucca e peperoni per esempio, oppure in bianco senza besciamella. Nonostante l’arrivo del caldo, sembra quasi impossibile rinunciare alla lasagna: è uno dei piatti più amati da grandi e bambini e può essere servita in mille modi differenti. Le lasagne più cucinate durante i mesi estivi? La ricetta che le vede condite con uno strato di pesto e mozzarella filante, una vera e propria delizia da preparare ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso. La ricetta che vi suggeriamo di seguito è per preparare una lasagna estiva che non necessita del forno, ecco perché potrebbe diventare il piatto light, facile e veloce da fare e servire come pranzo estivo a tutta la famiglia. È caratterizzata da un gustosissimo pesto, da fare anche in casa con del basilico fresco, e dei pomodori crudi. Ovviamente, non manca la mozzarella, in modo da dare al piatto maggiore freschezza e sapore. Vi proponiamo anche altre varianti vegetariane della ricetta per realizzare delle lasagne estive saporite, ancora più sfiziose!

Ingredienti

  • pesto 1 vasetto
  • lasagnette 12
  • pomodori 4
  • mozzarelle 2
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • pepe in grani q.b.

Preparazione

  1. Portate a bollore dell'acqua salata e lessate le lasagnette per qualche minuto. Poi scolatele e asciugatele.

  2. Tagliate pomodori e mozzarella a fettine spesse circa mezzo centimetro.

  3. Mettete sul piatto due fettine di pomodoro e poi fate uno strato di lasagna.

  4. Condite ogni strano con abbondante pesto fresco e due fettine di mozzarella.

  5. Completate con un'altra lasagnetta e coprite con altro pesto.

  6. Ripetete l'operazione per gli altri piatti, e servite, completando con qualche goccia di olio di oliva extravergine e, volendo, qualche foglia di basilico fresco sulla sommità della vostra lasagna estiva.

Lasagne saporite e sfiziose: le varianti per l’estate

Se siete alla ricerca di ricette per preparare delle lasagne con verdure estive, noi vi consigliamo di provare assolutamente queste varianti sfiziose e saporite, come la ricetta a base di verdure grigliate, freschissima per l’estate! Sono tutte facili e veloci da preparare, sono leggere e perfette da portare a tavola durante la calda stagione, come le lasagne di zucchine o semplicemente bianche senza besciamella; in alternativa, potreste provare quelle con fiori di zucca o con il pane carasau. Ecco quali sono le lasagne al forno estive da provare!

Lasagne estive al pesto

Lasagne al pesto

Foto Shutterstock | Elena Elisseeva

È l’ideale per chi alla ricerca di un piatto vegetariano e molto più leggero rispetto al classico piatto di lasagna al forno, le lasagne con il pesto devono essere cotte in forno poiché sono composte da besciamella e pinoli tostati. Un piatto di cui sarà impossibile fare a meno dopo averlo assaggiato per la prima volta! Potreste anche creare delle lasagnette monoporzione con lo stesso procedimento che vi abbiamo indicato prima: uno strato di pesto e uno di mozzarella per portare in tavola un piatto fresco e nutriente.

Lasagne estive con zucchine

Lasagne estive con zucchine

Foto Shutterstock | PiraPora

Tra le lasagne leggere estive non mancano quelle farcite con le verdure, in questo caso le zucchine, uno degli ingredienti più amati della bella stagione. Le lasagne di zucchine possono essere preparate come quelle estive, altrimenti potete procedere con la cottura in forno farcendole con zucchine, fiordilatte e besciamella. Volete un piatto saporito anche se non è vegetariano? Provate allora a inserire fra gli strati della vostra lasagna dei dadini di prosciutto cotto oppure dei gamberetti, figurone assicurato!

Lasagne estive bianche senza besciamella

Lasagne estive bianche senza besciamella

Foto Shutterstock | yzhkov Photography

Le lasagne bianche senza besciamella sono arricchite da una salsa bianca gustosa aromatizzata con della noce moscata, formaggio, uova e marsala. Una ricetta diversa dal solito, dal sapore unico ed eccezionale. Ecco perché dovreste provarla a realizzare come pasta al forno versione estiva!

Lasagne estive con verdure grigliate

Lasagna verdure grigliate

Foto Shutterstock | Elena Veselova

Le lasagne estive alla parmigiana sono composte principalmente da melanzane, arricchite anche da varie verdure grigliate come peperoni e zucchine. Un piatto estivo veloce da proporre anche ad un pranzo con amici e parenti.

Lasagne con fiori di zucca

Lasagne estive con fiori di zucca

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Leggere e dal sapore incredibile, le lasagne con fiori di zucca sono uno dei primi light estivi di cui è impossibile non innamorarsi! Quindi, procuratevi dei fiori di zucca, una zucchina grande, del formaggio come provola e grana, e procedete con la composizione. Saltate la zucchina e i fiori di zucca in padella con poca cipolla e olio, dopodiché stendete su una pirofila uno strato di besciamella preparata precedentemente, posizionate le sfoglie di lasagne e coprite con altra besciamella, provola, grana grattugiato, un po’ dei fiori di zucca e zucchine. Procedete fino ad arrivare all’ultimo strato di lasagna. Fate cucinare in forno per circa 25 minuti a 200 gradi. Una vera e propria delizia per il palato apprezzata anche dai bambini e da coloro che non amano le verdure.

Lasagna estiva con pane carasau

Lasagne estive con pane carasau

Foto Shutterstock | FVignali Photography

Per un piatto ancora più light e digeribile, provate a sostituire la pasta con del pane carasau. Quindi, preparate le lasagne di pane carasau farcendolo con pesto ligure, melanzane, patate e carote. Per arricchire la ricetta, provate ad aggiungere anche una zucchina e due peperoni piccoli!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti