Lasagne ai carciofi, la ricetta sfiziosa per un primo piatto delle grandi occasioni facile da fare

Una deliziosa alternativa vegetariana alla classica pasta al forno: ecco la ricetta delle lasagne ai carciofi cremose e filanti per portare in tavola un piatto ricco degno dei giorni di festa.

Lasagne ai carciofi ricetta

Lasagne ai carciofi ricetta ricetta golosa e facile da fare - buttalapasta.it

Con la ricetta delle lasagne ai carciofi portate in tavola un delizioso primo piatto di pasta al forno vegetariana da leccarsi i baffi.

Vi proponiamo una ricetta ricca e saporita per gustare delle lasagne ai carciofi cremose e filanti. Si tratta di un primo piatto di pasta al forno immancabile nei menu delle grandi occasioni, quando volete offrire ai vostri ospiti una pietanza appetitosa che soddisfa gli occhi e il palato.

Questa ricetta semplice può essere arricchita con altri ingredienti in base ai vostri gusti, di seguito vi diamo alcune idee per riuscire sempre a sfornare uno dei primi piatti perfetti per il pranzo della domenica oppure per una cena importante. E se i carciofi non sono di stagione, non disperate! Potrete usare tranquillamente i cuori di carciofi surgelati.

Ricetta delle lasagne ai carciofi

Cremosa e caratterizzata dal sapore intenso e inconfondibile dei carciofi, questa pasta al forno in bianco è talmente deliziosa che i vostri ospiti vi chiederanno il bis. Si prepara in maniera facile e veloce, anche con besciamella già pronta.

Lasagne ai carciofi veloci

Lasagne ai carciofi con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Se volete arricchire le lasagne ai carciofi bianche unite della salsiccia, o cubetti di prosciutto cotto, sentirete che gusto! Potete realizzare queste lasagne ai carciofi anche senza besciamella, usando il vostro sugo di pomodoro preferito, che deve essere già pronto, cioè già cotto. Vediamo come fare questa ricetta sfiziosa.

Ingredienti

  • Sfoglia per lasagne fresca 250 gr
  • Carciofi 8
  • Aglio 1 spicchio
  • Besciamella 500 ml
  • Parmigiano grattugiato 40 g
  • Mozzarella 300 gr
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Acqua e limone qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle lasagne ai carciofi lavando e pulendo i carciofi. Se non sapete come fare leggete la nostra guida su come pulire i carciofi e farete molto in fretta. Tagliate i carciofi a fettine sottili e versateli in una ciotola con acqua e limone o aceto, così non diventeranno neri.
  2. In una padella unta di olio fate soffriggere l’aglio tritato, poi unite i carciofi e fate rosolare qualche minuto mescolando spesso. Regolate di sale e pepe, versate mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere 25 minuti con il coperchio.
  3. Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzetti. Quando i carciofi avranno finito di cuocere e saranno teneri potrete comporre le lasagne.
  4. Versate un mestolo di besciamella sul fondo di una teglia o di una pirofila. Sistemate uno strato di sfoglia per lasagne, versate sopra della besciamella e e livellate. Poi spargete i carciofi cotti, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
  5. Procedete così per ogni strato fino a finire la sfoglia e tutti gli ingredienti. Infine terminate con la pasta coperta dalla besciamella. Mettete a cuocere nel forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Lasciate riposare 2 minuti e servite.

E se volete delle altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi provate anche la ricetta delle lasagne con carciofi e patate e quella delle lasagne con funghi, speck e carciofi… il successo è assicurato!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti