Di Kati Irrente | 21 Novembre 2025

Ossobuco con piselli, ricetta facile ed economica - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
445/porzione
L’ossobuco con i piselli è un piatto classico che si trova sulle tavole delle famiglie che seguono la tradizione, presente nel pranzo della domenica in inverno e in particolare a Natale e in molte altre circostanze.
Si tratta di un piatto povero, dopotutto, e di fatto questo taglio di carne costa meno di altri che sono considerati più pregiati, quindi risulta essere un’ottima soluzione quando ci sono tanti ospiti, ecco perché è una scelta comune in occasione di tavolate che si organizzano durante il periodo delle feste.
Ad ogni modo noi abbiamo inserito questo secondo piatto delizioso proprio tra le migliori ricette con i piselli che si possano mai preparare perché in un certo senso ci riporta indietro ai sapori di pietanze che solo le nonne riuscivano a creare.
Sia ben inteso, con la nostra ricetta semplice e perfetta ci potete provare anche voi, basta seguire i nostri suggerimenti e vi consente di portare in tavola degli ossibuchi ai piselli super gustosi che potete ulteriormente arricchire con purè di patate come vuole la tradizione.
Nel caso in cui vogliate una variante di ossobuco in umido ai piselli con i pomodori vi basta aggiungerli nella pentola, usate i pelati, la polpa o la passata in base ai vostri gusti, se non vi piace troppo brodoso potete impiegare anche solo del semplice concentrato di pomodoro!
Insomma, se pensate a un piatto economico ma saporito da portare in tavola se avete tanti ospiti, ecco che l’ossobuco con i piselli si rivela quello più adatto. Non solo è semplice da preparare facendo brasare la carne, è appetitoso, invitante e di grande bontà anche se bisogna fare un po’ di attenzione a un dettaglio che è un errore comune.
Quindi state attenti al passaggio n° 4 del procedimento che trovate di seguito è il trucco per non sbagliare la ricetta!
Ingredienti
- Ossobuco di vitellone o manzetta 4
- Vino bianco 2 bicchieri
- Pisellini surgelati ½ kg
- Cipolla 1
- Aglio 1 spicchio
- Salvia 3 foglie
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- farina 00 2 cucchiai rasi
- Peperoncino q.b.
- Carote 2
- Sedano 1 gambo
- Brodo o acqua 1,5 l
Preparazione
Lavate la cipolla, le carote e il sedano, tritateli con un tritatutto.
Scegliete una padella o un tegame abbastanza grandi da contenere gli ossibuchi affiancati tra di loro, mettete olio extravergine di oliva, aglio e salvia.
Versare anche le verdure tritate e fate soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa.
Lavate gli ossibuchi e, se ci sono, togliete i pezzettini di ossa residui, asciugateli bene, togliete la pellicina esterna così cuoceranno meglio. Incideteli tagliando i bordi così non si arricceranno.
Passateli nella farina e togliete quella in eccesso prima di metteteli in padella. Fate rosolare gli ossibuchi a fiamma alta su entrambi i lati, così la carne si sigilla.
Aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Dopodiché unite il brodo bollente a mestolate (non tutto, regolatevi), potete cucinare anche senza brodo, usando semplice acqua. Grazie alla farina si potrà formare il classico sughetto.
Dopo circa un'ora e mezza aggiungete i piselli surgelati, un pizzico disale e mescolate, unite il peperoncino e lasciate cuocere a fuoco dolce per altre 20-30 minuti.
Servite il vostro ossibuco con piselli ben caldo con un filo di olio a crudo.

Ossobuco con i piselli – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.