Panforte, la ricetta originale tipica toscana da fare a Natale

Scopriamo come fare la ricetta del panforte toscano originale per gustare questo antico dolce natalizio perfetto anche per fare un regalo ad amici e familiari.

Panforte ricetta originale

Panforte ricetta originale per il dolce natalizio toscano amato in tutta Italia - buttalapasta.it

La ricetta del panforte toscano originale per portare in tavola un dolce di Natale tipico per chi ama la tradizione.

Il panforte di Siena, o panforte Margherita, è un dolcetto che non può mancare sulla tavola natalizia. Con la nostra ricetta originale potete realizzarlo anche voi e siamo sicuri che resterete molto soddisfatti del risultato.

Non vi resta che andare a scoprire gli ingredienti per fare la ricetta del panforte e mettere le mani in pasta per sfornarlo e gustarlo insieme ai vostri cari.

Ricetta del panforte toscano

Il Panforte toscano è un dolce tipico di Natale nato a Siena nell’anno Mille e giunto fino a noi con qualche modifica rispetto alla ricetta originale. Il Panforte di Siena, detto anche Panforte Margherita e Panpepato nella sua variante nera, è preparato con ingredienti semplici come la frutta secca, tra cui le mandorle, la frutta candita, il miele e le spezie.

Panforte ricetta originale toscana

Panforte con la ricetta originale toscana – buttalapasta.it

Essendo uno dei dolci di Natale tipici potete prepararlo con la nostra ricetta e regalarlo ai vostri amici come dono natalizio. Una bella idea, vero? Ma ora andiamo a vedere come fare la ricetta panforte. E ricordate che se volete fare il panforte nero dovete usare più cacao nell’impasto anche al posto della farina. Infine  il dolce va cosparso con una miscela di spezie come noce moscata, chiodi di garofano e pepe garofanato al posto dello zucchero a velo.

Ingredienti

  • melone candito 75 gr
  • cedro candito 75 gr
  • zucca candita 75 gr
  • fichi secchi 75 gr
  • nocciole tostate sgusciate 80 gr
  • mandorle dolci 150 gr
  • gherigli di noce 100 gr
  • miele di acacia 75 gr
  • cacao dolce 25 gr
  • zucchero a velo 100 gr
  • farina 20 gr
  • pepe bianco in polvere 2,5 gr
  • cannella in polvere 8 gr
  • chiodi di garofano in polvere 2,5 gr
  • coriandolo in polvere 2,5 gr
  • ostia per foderare il panforte 1

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del panforte scottando mandorle e noci in acqua bollente per un munito, pelatele e tritatele grossolanamente. Tostale in padella per 5 minuti a forno basso rigirando spesso.
  2. Ora tritate le nocciole tostate. Tritate anche i canditi e i fichi secchi ponete tutti questi ingredienti in una ciotola.
  3. Unite il cacao dolce, le spezie (chiodi di garofano, pepe bianco e coriandolo) e metà cannella mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Prendete una casseruola e versateci dentro il miele e lo zucchero, mettete sul fuoco basso per circa 5 minuti continuando a mescolare senza portare ad ebollizione. Appena il composto è caramellato togliete dal fuoco.
  5. A questo punto versate nel miele il composto di frutta secca e canditi preparato in precedenza. Aggiungete la farina e girate energicamente con un cucchiaio di legno.
  6. Imburrate una teglia per dolci di 20 cm di diametro, mettete sul fondo un foglio di ostia premendo per farla aderire bene. Versate velocemente il composto ancora caldo e livellate, siate veloci perché potrebbe indurirsi.
  7. Spolverate con lo zucchero a velo e mettete il panforte a cuocere in forno a 150 gradi per 30/40 minuti, abbiate cura di non far caramellare lo zucchero.
  8. Una volta cotto fatelo riposare per un giorno in luogo fresco e asciutto, poi cospargetelo di zucchero a velo e cannella in polvere e servitelo.

Infine se amate le tradizioni non perdetevi le ricette dei dolci toscani più iconici di questa regione che potete preparare in modo facile e veloce seguendo le nostre indicazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti