Dolci tipici toscani, le ricette da preparare e gustare

Scegliete la vostra preferita tra queste golose ricette di dolci toscani tipici e portate in tavola tante golosità della tradizione regionale.

biscotti cantuccini dolci toscani appena sfornati

Foto Shutterstock | kuvona

I dolci toscani sono tantissimi e tutti squisiti. In effetti è quasi un’impresa stilare una lista completa di tutti i dolci tipici della Toscana. Allora abbiamo scelto di proporvi le ricette dei dolci toscani più apprezzati dai nostri lettori. Li potete preparare e gustare in compagnia durante le feste o per concludere una cena speciale.

Tra le nostre 10 migliori ricette di dolci toscani spicca la schiacciata con l’uva, un antico dolce della tradizione povera e contadina che una sorta di focaccia.

Poi andiamo nella tradizione dei dolci delle feste natalizie con i biscotti befanini, i cavallucci di Siena, il panforte toscano e i ricciarelli alle mandorle.

Invece il dolce toscano tipico di Carnevale, oltre ai cenci, è il berlingozzo, da servire con un buon bicchiere di vino.

Atri dolci toscani squisiti sono la pinolata, la torta angelica, i biscotti cantucci o cantuccini e il castagnaccio fatto con la farina di castagne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti