Di GIeGI | Domenica 10 aprile 2011

Foto Shutterstock | Alessio Orru
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
438/porzione
Vi presentiamo la pasta alla bottarga e limone, veramente facilissima e superveloce, infatti si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta stessa, che se fosse pasta fresca è veramente ridotto, e un ottimo risultato è garantito anche al meno esperto in cucina. Ricordiamo però che la cosa più importante per il successo di questa ricetta è la qualità degli ingredienti, soprattutto della pasta e dei limoni.
Ingredienti
- 300 gr pasta lunga all’uovo, fresca o secca, oppure delle linguine senza uova
- bottarga in polvere q.b.
- limoni da agricoltura biologica q.b.
- olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Cuocete la pasta scelta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate i limoni e grattugiate la buccia, solo la parte gialla.
Riunite in un contenitore la buccia del limone e abbondante olio d’oliva extra vergine.
Scolate la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, gettatela nel contenitore e conditela aggiungendo la bottarga, altro olio e l’acqua di cottura se la pasta fosse troppo asciutta.
Ecco la pasta alla bottarga e limone pronta.
Distribuite la pasta nei piatti e completate con una spolverata di bottarga.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.