Come fare una spaghettata di mezzanotte perfetta: 12 ricette facili

Siete pronti a preparare la spaghettata di mezzanotte veloce tra amici che resterà nella storia per la bontà dei piatti portati in tavola? Allora cosa aspettate a dare un'occhiata alle nostre migliori ricette di primi con gli spaghetti adatti a una tavolata notturna piena di sapore?

spaghetti aglio olio e peperoncino per la spaghettata di mezzanotte veloce con amici

Foto Shutterstock | KANGIITALY

Volete sapere come fare una spaghettata di mezzanotte perfetta anche se avete pochi ingredienti in casa e dovete cucinare per tante persone? Ecco una raccolta di ricette che si preparano in pochissimo tempo per la spaghettata di mezzanotte tra amici e parenti con condimenti veloci. A quell’ora si mangia leggero e non si ha molta voglia di stare ai fornelli, per questo oltre ai classici spaghetti aglio olio e peperoncino vi suggeriamo tanti altri modi per cucinare un piatto di spaghetti a regola d’arte. Bastano pochi ingredienti giusti per fare una spaghettata saporita, ad esempio aggiungendo capperi, acciughe, olive o tonno in scatola. O anche semplicemente erbe aromatiche e spezie profumatissime. Ma ora andiamo a vedere tutte le migliori ricette per la spaghettata veloce.

1. Spaghetti con pomodorini

Spaghetti con pomodorini ciliegini, basilico e formaggio
Foto Envato | katrinshine

Spaghetti con pomodorini: è una ricetta classica e molto semplice da realizzare con i pomodorini freschi. Per un piatto prelibato e saporito potete usare il ciliegino di Pachino o il più dolce e pregiato datterino.

2. Spaghetti con pomodori secchi

spaghetti con pomodori secchi
Foto Shutterstock | MasAnyanka

Spaghetti con pomodori secchi: questa è una variante velocissima di pasta per la spaghettata di mezzanotte realizzata con pomodori secchi, basilico, prezzemolo e origano o altre erbe aromatiche a scelta.

3. Spaghetti cacio e pepe

Piatto di spaghetti cacio e pepe
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Spaghetti cacio e pepe: ecco uno dei primi piatti che non teme le stagioni. È talmente buona che potete prepararla d’estate come d’inverno. La spaghettata veloce con gli amici si trasformerà in un momento di gusto eccezionale con questo piatto della tradizione romana.

4. Spaghetti freddi pomodori e mozzarella

spaghetti con pomodoro e mozzarella
Foto Shutterstock | Natalia Hanin

Spaghetti freddi pomodori e mozzarella: una sorta di pasta caprese, ma con gli spaghetti, questo primo piatto porta i colori della bandiera italiana ed è un inno alla nostra buona cucina. Servono solo mozzarelline e pomodorini.

5. Spaghetti con la mollica e alici (acciughe)

pasta ca muddica
Foto Shutterstock | from my point of view

Spaghetti con mollica e alici: altrimenti detta spaghetti ca muddica è una squisita pasta alla siciliana – o alla calabrese visto che è diffusa in entrambe le regioni – davvero semplice e velocissima da preparare. Gli ingredienti? Mollica di pane, acciughe (alici) prezzemolo e un pizzico di pepe nero.

6. Spaghetti pinoli e pomodori

spaghetti pinoli e pomodori
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Spaghetti pinoli e pomodori: un primo piatto velocissimo, leggero e buono, ideale per la spaghettata di mezzanotte veloce. Questo piatto di pasta si cucina frullando pomodori, aglio e pinoli tritati con l’olio di oliva fino a creare una salsa cremosa per il condimento.

7. Spaghetti al pesto alla genovese

spaghetti al pesto
Foto Shutterstock | Eduardo Lopez

Spaghetti al pesto alla genovese: questo primo è eccellente, come da tradizione genovese si prepara con il pesto di basilico, ma in cottura la pasta viene arricchita con fagiolini e patate, per un piatto da leccarsi i baffi!

8. Spaghetti con tonno e pinoli

spaghetti tonno pinoli e limone
Foto Shutterstock | KANGIITALY

Spaghetti con tonno e pinoli: una pietanza gustosa e molto profumata che è pronta in pochissimi minuti, basta del tonno in scatola, dei pinoli da tostare e succo di limone. Se volete potete rendere il piatto più saporito con qualche rondella di peperoncino piccante.

9. Spaghetti provola e mozzarella

spaghetti provola mozzarella e prosciutto
Foto Shutterstock | Srdjan Petrovic

Spaghetti provola e mozzarella: con cubetti di prosciutto ad arricchire il piatto, questo primo è facilissimo da fare in una manciata di minuti. Giusto il tempo di mettere a lessare la pasta e il condimento è pronto per rendere filante ogni boccone!

10. Spaghetti con tonno e capperi

Spaghetti con tonno e capperi
Foto Shutterstock | marco mayer

Spaghetti con tonno e capperi: un piatto di pasta fresco e gustoso, perfetto se avete fretta e non volete stare davanti ai fornelli più del dovuto! I vostri amici chiederanno il bis alla vostra spaghettata!

11. Spaghetti alla puttanesca

piatto di pasta con spaghetti alla puttanesca
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Spaghetti alla puttanesca: più rapida e facile della puttanesca cosa c’è? Se non l’avete ancora provata sappiate questa pasta è perfetta per la spaghettata notturna perché è saporita, appagante ma non appesantisce.

12. Spaghetti alla bottarga

Spaghetti con bottarga e limone
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Spaghetti alla bottarga: come fare la spaghettata di mezzanotte perfetta e stupire gli amici? È semplice, cucinate gli spaghetti alla bottarga, una ricetta raffinata e molto veloce da fare, ad esempio in vacanza al mare in estate!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti