Pasta choux con il Bimby

Pasta choux con il Bimby

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 550/porzione

La pasta choux, chiamata anche pasta bignè, è una pasta di gusto neutro molto usata in pasticceria e gastronomia. La ricetta base non è semplicissima da fare, ma preparare la pasta choux con il Bimby si rivelerà invece facile e veloce, e la potremo utilizzare per preparare gustosissimi aperitivi e finger food dai gusti dolci e salati, a seconda anche del ripieno che andremo a scegliere.

Ingredienti

  • 250 ml di Acqua
  • 150 gr di Farina 00
  • 100 gr di Burro
  • 4 Uova
  • 1 cucchiaino di zucchero (opzionale - se la pasta serve per ricette dolci)
  • Pizzico di Sale

Pasta choux con il Bimby

Preparazione

  1. Mettere nel boccale l’acqua, il sale e il burro.
  2. Azionare per 10 Min. 100° Vel. 3.
  3. Aggiungere la farina e impastare finché non si stacca bene dalle pareti per 20 Sec. Vel. 4.
  4. Fare raffreddare bene l’impasto.
  5. Aggiungere una alla volta le uova per 40 Sec. Vel. 6.
  6. E’ buona norma aggiungere un uovo alla volta e farli amalgamare bene prima di aggiungere i successivi perchè le uova non hanno tutte la stessa dimensione e potrebbe volercene uno in più o in meno per raggiungere la consistenza desiderata.
  7. Foderare una teglia piatta con la carta forno.
  8. Ricordatevi di distanziare ogni bignè in modo che gonfiandosi durante la cottura non si attacchino l'uno con l'altro.
  9. Riempire una sacca da pasticciere con il composto ottenuto, e creare dei bignè non troppo piccoli facendo un doppio giro su se stesso con la sacca.
  10. L'impasto deve risultare leggermente più denso di quello della crema pasticcera, e non deve perdere completamente la forma quando si formano i bignè.
  11. Cuocere in forno ventilato 20 Min. a 160°/180°, e poi 20 Min. a 200°.
  12. Per capire se sono cotti va osservato l’esterno: se è ben dorato il bignè è pronto per essere tolto dal forno.
  13. Togliere i bignè dal forno e lasciarli raffreddare.
  14. All'interno del bignè rimane una parte vuota dove si potrà mettere la farcitura preferita. Si possono tagliare a metà, oppure farcirli utilizzando una siringa con la quale si buca il bignè nella parte inferiore.

I bignè possono essere farciti con creme salate oppure dolci. Un’idea per la versione salata è la crema di fave e ricotta. Un’idea deliziosa dolce sono invece i bignè da riempire con la crema al burro, oppure con la classica crema Chantilly.
Foto di gidesigner

Parole di Anna Franceschi

Anna Franceschi è stata collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2011 al 2019, e si è occupata di food, tematiche legate alla maternità, bambini, gravidanza e tempo libero.