Pasta con l'asparagina

piatto di spaghetti con l'asparagina e piselli

Foto Shutterstock | SherSor

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

La ricetta della pasta con asparagina non è molto diversa da quella della pasta con gli asparagi ma è molto più veloce da cucinare. In realtà con il termine asparagina, oltre alla pianta, si è soliti chiamare un tipo di asparagi sottili, o anche gli asparagi selvatici. Rispetto a quelli coltivati l’asparagina ha un sapore lievemente diverso, ma sempre molto gustoso e ideale per fare il sugo in bianco e condire la pasta. Tra l’altro questa della pasta con l’asparagina è una ricetta light, perché l’asparagina è una verdura con pochissime calorie.

Ingredienti

  • asparagina 400 gr
  • cipolla 1
  • timo o maggiorana fresca qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • formaggio grattugiato (facoltativo) qb
  • pasta 320 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con l'asparagina pulendo per bene la verdura. Eliminate la parte più legnosa o spinosa alla base e passate sotto un getto di acqua corrente per eliminare ogni impurità.

  2. Tagliate a pezzettini spezzando con le mani l'asparagina fino a dove il gambo resta morbido e mettete da parte le punte.

  3. In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, fate scaldare e aggiungete la cipolla tritata o a pezzettini, come preferite. Fatela imbiondire a fuoco lento facendo attenzione che non si bruci.

  4. Aggiungete l'asparagina tagliata e il timo o la maggiorana fresca. Fate insaporire girando. Poi unite un mestolo di acqua e portate a cottura. Ci vorranno circa 10 minuti. Gli ultimi minuti aggiungete le punte e un pizzico di sale.

  5. Nel frattempo mettete in una pentola abbondante acqua per la pasta, quando è calda aggiungete il sale e portate a bollore. Calate la pasta, fate cuocere al dente e scolate conservando un po' di acqua di cottura.

  6. Versate la pasta nella padella con l'asparagina, saltate rapidamente, eventualmente aggiungendo poca acqua di cottura, e impiattate la pasta con l'asparagina spolverando con poco pepe nero macinato e con del formaggio.

Ricetta della pasta con asparagi selvatici (asparagina): varianti gustose

piatto di agnolotti con sugo bianco di asparagina

Foto Shutterstock | Julia Mikhaylova



Una semplicissima pasta aglio olio e peperoncino diventa speciale se ci aggiungete l’asparagina, e per un piatto vegetariano ricco potete aggiungere i piselli, i funghi e del porro tagliato sottilmente. O del formaggio erborinato come il gorgonzola. Anche i pomodorini stanno bene con l’asparagina, specialmente se molto dolci come i datterini. Inoltre potete frullare l’asparagina con formaggio, aglio e pinoli per ottenere un insolito pesto saporito con cui condire la pasta all’uovo come tagliatelle o fettuccine o la pasta ripiena.

Pasta con asparagi selvatici

Foto Shutterstock | Alessio Orru



Se invece amate la carne potete gustare la pasta con asparagi selvatici, uova e pancetta che potete sostituire con del guanciale, per fare una specie di carbonara ricca. Anche lo speck, del prosciutto o della salsiccia si abbinano perfettamente al gusto dell’asparagina.

Infine, per chi ama i sapori di mare suggeriamo la pasta asparagina e gamberi, a cui potete unire anche le cozze o pezzi del vostro pesce grigliato preferito come il salmone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti