Pasta con asparagi

Pasta con asparagi: tagliatelle con asparagi freschi

Foto Shutterstock | Ildi Papp

  • media
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 390/porzione

La pasta con gli asparagi è un’ottima idea per realizzare un piatto straordinario e profumatissimo con questo gustoso e versatile ortaggio primaverile. Noi partiremo dalla ricetta senza panna (che potrà essere comunque aggiunta a fine preparazione) e senza pomodoro (ne troverete una versione che lo contiene nella sezione “varianti”). Tra le soluzioni di primi con asparagi che metteremo in campo, per una portata di grande successo, non poteva affatto mancare quella con pancetta e quella con salsiccia e speck, ma ci sono anche alcune ricette con asparagi che si fanno con i frutti di mare (ne troverete una variante ai gamberetti tutta da provare!). Non solo pasta corta: questa delizia si realizza anche con il formato lungo, come le tagliatelle agli asparagi, che si rivela una declinazione ancora più cremosa e raffinata. Prepariamo la ricetta della pasta con asparagi così come la vuole la tradizione, una vera delizia per il palato e per gli occhi! Colorata e profumatissima, è il piatto perfetto da portare in tavola in ogni momento, ottima per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, soluzione di gusto per le grandi occasioni. Prepararla è facilissimo e divertente, basta seguire i passaggi chiave e il risultato sarà un successo.

Ingredienti

  • asparagi verdi 1 mazzo
  • pasta 350 gr
  • cipolla 1
  • pinoli 2 cucchiai
  • limone metà
  • parmigiano grattugiato 1 manciata
  • maggiorana fresca q.b.
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • noce moscata grattugiata q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi seguendo i nostri consigli e poi lessateli.

  2. Staccate le punte e tenetele da parte.

  3. Tagliate a pezzetti i gambi e metteteli nel boccale del frullatore.

  4. Unite i pinoli, il succo del mezzo limone, una grattatina di noce moscata, 5 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di sale.

  5. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.

  6. Rosolate una cipolla in una padella capiente.

  7. Fate saltare le punte degli asparagi per pochi minuti assieme alla cipolla.

  8. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

  9. Diluite la salsa di asparagi con un po’ di acqua di cottura della pasta.

  10. Scolate la pasta e versatela nella padella con cipolla e punte. Conditela con la salsa di asparagi e le foglioline della maggiorana.

  11. Servite accompagnando a piacere con altro parmigiano grattugiato.

  12. È preferibile consumare la pasta agli asparagi subito appena pronta, ma se avanza, si può conservare in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso al massimo per 2 giorni.

Pasta agli asparagi: varianti sfiziose della ricetta


Ci sono tantissime varianti della ricetta classica che vi abbiamo presentato sopra. Realizzarle, anche in questo caso, è facilissimo se si seguono tutti i consigli per un risultato perfetto da leccarsi i baffi. Tra le ricette di primi piatti con asparagi troverete sicuramente la soluzione giusta per la vostra occasione, che sia un pranzo in famiglia, con gli amici oppure una cena elegante in cui non si può sbagliare un colpo! Se volete velocizzare il tutto, il consiglio è optare per una pasta con asparagi con il Bimby, velocissima da realizzare grazie al robot da cucina.

Pasta con asparagi e pancetta


Pasta con asparagi selvatici e pancetta (farfalle)

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Questa variante strepitosa si prepara in un batter d’occhio e il risultato è un piatto saporito e goloso. La pasta con asparagi e pancetta sarà la soluzione giusta al momento giusto, e il bis è assicurato! Il nostro consiglio è realizzarla con le farfalle, ma anche per variare ulteriormente potete provare con la pasta lunga come le tagliatelle e le fettuccine. Un piatto da servire con orgoglio e gustare con gli ospiti, ideale da portare in tavola in primavera.

Pasta con asparagi selvatici


Pasta con asparagi selvatici

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Tra le ricette con asparagi selvatici, delizioso gioiello della natura facilissimo da trovare e raccogliere in primavera, vi proponiamo una variante velocissima da preparare davvero superlativa.

Ingredienti


  • 250 gr di asparagi selvatici
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 200 gr di rigatoni
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • pecorino q.b.

Preparazione


  1. Spuntate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo.
  2. Tagliateli con le mani e deponeteli in un colapasta. Lavateli e asciugateli accuratamente.
  3. Preparate il soffritto di aglio e olio in una padella antiaderente.
  4. Versate la pancetta e lasciatela rosolare 2 minuti.
  5. Incorporate gli asparagi e lasciate sul fuoco per 3 minuti.
  6. Aggiungete dell’acqua e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa.
  7. Una volta cotta la pasta, (togliete l’aglio dagli asparagi) condite e servite con una spolverata di pecorino a piacere.


Pasta con asparagi e gamberetti


Pasta con asparagi e gamberetti

Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Questa variante stuzzicante e colorata porterà in tavola tutto il sapore della terra e del mare: la pasta con asparagi e gamberi è pura magia di gusto e delicatezza! Sicuramente un piatto che riserverà ai vostri ospiti una sorpresa graditissima, e il bis, anche in questo caso, sarà una scelta dal sapore irresistibile!

Pasta con asparagi e salsiccia


Pasta con asparagi e salsiccia

Foto Shutterstock | Seba Tataru

Primo piatto saporito e super nutriente, la pasta asparagi e salsiccia è un concentrato di profumi e sapori che deliziano il palato fin dal primo boccone. Una ricetta semplice e velocissima da portare sulla vostra tavola, racchiude in sé tutto il gusto degli ortaggi e il grintoso tocco di sapidità e bontà dato dalla carne. Provare per credere!

Pasta con asparagi e speck


Pasta con asparagi e speck

Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Tra le ricette con gli asparagi non manca certo la straordinaria variante che stiamo per presentarvi. Vi proponiamo una interpretazione deliziosa e irresistibile del classico primo piatto: i cannelloni con ricotta, speck e asparagi. Li avete mai provati? Vale davvero la pena dedicare qualche minuto del vostro tempo a scoprire una ricetta che vi farà sicuramente innamorare, facilissima da preparare e memorizzare per farla ogni volta che vorrete!

Pasta con crema di asparagi


Risotto con crema di asparagi

Foto Shutterstock | Ale02

Con la crema di asparagi potrete condire sia un risotto che un bel piatto di pasta (magari fresca e tirata a mano). La pasta con crema di asparagi è un piatto dalla delicatezza e cremosità uniche, in cui potrete gustare il sapore intenso di questi deliziosi ortaggi uniti alla corposità di una pasta come i maltagliati. Si rivela una soluzione molto leggera e di sicuro sucesso, valida alternativa alla classica lasagna vegetariana che saprà stupirivi ed è assolutamente irresistibile! Farla non è affatto difficile, finirla? Altrettanto…

Pasta con asparagi e pomodorini


Pasta con asparagi e pomodorini

Foto Shutterstock | B.G. Photography

Eccoci alla variante: pasta con asparagi e pomodorini, un primo piatto vegetariano in cui il colore la fa da padrone e annuncia un sapore strepitoso a cui sarà davvero impossibile resistere. È una ricetta che solitamente vede spaghetti e tagliatelle come protagonisti, ma si può realizzare anche con altri tipi di pasta corta. Il segreto? Un tocco finale intenso e profumatissimo di…  basilico, per renderlo ancor più irresistibile!

Parole di Giovanna Tedde

Giornalista pubblicista, mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Da non perdere