Ho stupito tutti a pranzo con questa pasta con zucchine e zafferano, sfiziosa e pronta in meno di 30 minuti

Un piatto semplicissimo ma di grande effetto, la pasta con le zucchine e lo zafferano è perfetta per un pranzetto veloce perché si prepara in pochi minuti, portatela in tavola oggi stesso!

Pasta con zucchine e zafferano

Ho stupito tutti a pranzo con questa pasta con zucchine e zafferano, sfiziosa e pronta in meno di 30 minuti - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 550/porzione

Per un primo piatto sfizioso e colorato potete seguire questa ricetta della pasta con zucchine e zafferano, si presta benissimo ad un pranzo veloce perché si prepara in poco tempo, vi basterà meno di mezzora per portarla in tavola, non è fantastico?

Di fatto bisogna solo saltare in padella le zucchine e condirle con lo zafferano per avere un condimento sfizioso e anche raffinato con cui dare un nuovo aspetto al solito piatto di pasta, che noi vi suggeriamo di usare corta ma se in casa avete solo spaghetti non dovete limitarvi, il vostro primo sarà ugualmente appetitoso e soddisferà tutti i vostri ospiti.

La caratteristica di questa pasta è inoltre la leggerezza, non si usa panna per renderla cremosa ma se volete potete frullare la metà delle zucchine cotte in modo da creare un condimento più avvolgente e sempre light.

Questa è una variante della pur gustosa pasta con zucchine, crema all’uovo e zafferano, che come si capisce vede la presenza di uova per il condimento e prevede alcuni passaggi in più rispetto a questa ricetta super facile che non ha nessuna difficoltà per cui è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina.

Per quanto riguarda le zucchine potete usare liberamente le verdi o le chiare, in base ai vostri gusti. E ora andiamo in cucina a preparare insieme questo che è uno dei primi piatti sfiziosi da gustare in estate da soli o in compagnia.

Ingredienti

  • pasta 350 gr
  • zucchine 600 gr
  • aglio 2 spicchi
  • zafferano in polvere 2 bustine
  • olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • sale qb
  • pepe qb
  • parmigiano grattugiato (facoltativo 2 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate con il lavare le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele prima a metà per il lungo, poi ancora a metà e infine a tocchetti della stessa dimensione, così la cottura sarà uniforme.

  2. Pelate gli spicchi di aglio e metteteli in una padella antiaderente con l'olio extra vergine di oliva, fateli dorare quindi aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma media mescolando spesso per evitare che si possano bruciare.

  3. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, prendete un mestolino di acqua di cottura e sciogliete al suo interno lo zafferano in polvere, versate il tutto sulle zucchine in modo che prendano colore.

  4. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, regolate di sale e di pepe e spadellate un paio di minuti, quindi impiattate e servite immediatamente.

L’idea in più: se volete usare i pistilli di zafferano dovete lasciarli in infusione in acqua per almeno due ore, altrimenti non otterrete un bel piatto colorato e sprecherete la spezia inutilmente.

Se vi piace potete usare della cipolla al posto dell’aglio, tritatela finemente così si scioglierà quasi nel condimento. Come detto prima potete frullare metà zucchine cotte per ottenere un crema deliziosa. Infine date uno sguardo alle altre ricette di primi piatti con le zucchine per trovare altre idee per i vostri menu sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti