Peperoncini ripieni di tonno, ricetta facile della conserva fatta in casa per un antipasto delizioso

Una ricetta dei peperoncini ripieni di tonno semplice e veloce che da presentare in tavola come antipasto gustoso o come simpatico aperitivo che stimola l’appetito.

Peperoncini ripieni di tonno ricetta

Peperoncini ripieni di tonno, la ricetta calabrese facile - buttalapasta.it

Con la ricetta dei peperoncini ripieni di tonno potete preparare una conserva speciale per i vostri antipasti più sfiziosi, ecco come fare.

Dalla cucina tradizionale calabrese vi proponiamo la ricetta dei peperoncini ripieni di tonno, dei piccoli bocconcini deliziosi che porteranno gusto e colore sulle vostre tavole. Si tratta di una preparazione che vede i piccoli peperoncini ciliegia, quelli rotondi e leggermente piccanti, sbollentati e arricchiti da una farcitura saporita a base di tonno, acciughe e capperi.

Di solito questi peperoncini sono serviti in tavola come antipasto perché hanno una sapidità tale che stimola l’appetito, in più sono leggermente piccanti, il che li rende davvero ottimi per iniziare un menu oppure per rendere più vario il buffet di stuzzichini per l’aperitivo. Accompagnati da crostini sono imbattibili, ma potete anche servirli come contorno. Vediamo come prepararli con questa ricetta facile.

Ricetta dei peperoncini ripieni di tonno

Questa è una conserva che in genere si prepara in estate e vi permette di gustare degli sfiziosi peperoncini tondi piccanti ripieni di crema di tonno con acciughe e capperi per tutto l’anno. Ovviamente dovete fare attenzione alla data di scadenza dei prodotti che usate per la farcitura. Il nostro consiglio è di appuntare sul barattolo, con un adesivo, tutte le informazioni a riguardo così da avere sempre a disposizione.

Peperoncini ripieni di tonno

Peperoncini ripieni di tonno, capperi e acciughe – buttalapasta.it

Come per la ricetta dei peperoni ripieni di tonno, anche per fare i peperoncini farciti di tonno non occorre molta abilità, ma ricordatevi di usare dei barattoli perfettamente sterilizzati per conservarli. E  non toccatevi occhi o mucose mentre maneggiate i peperoncini, perché (anche se poco) sono piccanti!

Ingredienti

  • Peperoncini tondi calabresi 1 kg
  • Tonno sott’olio 400 gr
  • Acciughe sott’olio 60 gr
  • Capperi due cucchiai
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Aceto di vino bianco 500 ml
  • Alloro due foglie
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate bene i peperoncini e con un coltellino eliminate il picciolo e scavate l’interno per togliere i semi.
  2. In una pentola versate circa un litro di acqua e l’aceto e unite una presa di sale e le foglie di alloro. Portate a bollore ed aggiungete i peperoncini facendoli sbollentare per 3/4 minuti.
  3. Scolateli accuratamente e lasciateli asciugare a testa in giù su di un telo asciutto per almeno otto ore, meglio se per tutta la notte o comunque per dodici ore, magari anche cambiando il telo e mettendone uno pulito. Devono essere completamente asciutti.
  4. Trascorso il tempo, preparate il ripieno. Mettete nel mixer il tonno sgocciolato e i capperi tritati insieme alle acciughe. Frullate a impulsi fino a ottenere una crema omogenea.
  5. A questo punto riprendete i peperoncini e con delicatezza farciteli con la crema al tonno, potete usare una sac a poche per comodità o un comune cucchiaino, pressate il ripieno in modo che risulti compatto.
  6. Sistemate i peperoncini ripieni di tonno nei barattoli di vetro perfettamente sterilizzati, premeteli un poco per farli stare stretti. Coprite con olio extra vergine di oliva e chiudete i barattoli con il tappo a vite.
  7. Eseguite la pastorizzazione mettendo i barattoli in una pentola piena di acqua tiepida, portate a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti. Lasciate raffreddare i barattoli nell’acqua e infine toglieteli, asciugateli e riponeteli in dispensa. Fate passare una ventina di giorni prima di consumarli.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti