Di GIeGI | 5 Maggio 2009
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Gli sgombri all’orientale sono un raffinato piatto di pesce dove i profumi orientali sono dati dallo zenzero e dalla lemon grass. Provate questa ricetta e vedrete come del pesce azzurro di pesca locale, molto economico, assolutamente sostenibile, diventa più saporito di altri che hanno fatto migliaia di chilometri prima di arrivare sulla vostra tavola.
Ingredienti
- 1,2 kg. circa di sgombri (abbondate pure sul peso, visto che il prezzo degli sgombri è molto basso, quello della foto costava 6 Euro al kg.)
- 1 pezzo di zenzero fresco di circa 8/10 cm.
- 3 o 4 steli di lemon grass (erba dal delicato sapore di limone tipicamente usata nella cucina thai, si trova nei negozi di specialità etniche)
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 4 pomodori grandi ben maturi (o equivalente quantità di pelati)
- 1 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità (non quello nel cartone)
- sale q.b.
Preparazione
Pulite lo sgombro o gli sgombri, eliminate la testa e tagliatelo in trance piuttosto spesse (se gli sgombri fossero piccoli potete lasciarli interi).






Servite questi sgombri all’orientale con del riso bianco, ovviamente cotto all’orientale; oppure vanno bene anche delle patate lessate.

Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.