Di Deborah Di Lucia | Domenica 8 agosto 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Le polpette di pollo al pomodoro sono delle squisitezze da servire come secondo piatto in alternativa alle più note polpette di manzo o vitello. Già in altre occasioni vi abbiamo proposto ricette di polpette con la carne di pollo, per esempio quelle con pollo e zucchine. In questo caso però la carne di pollo è mista, non solo petto macinato. La preparazione è come quella di tutte le polpette, preferibilmente formando le sfere di carne a mani umide, anche se non è previsto né l’uso dell’uovo, né del pangrattato o della mollica di pane, ma altri ingredienti speciali. Se avete dubbi sull’esito finale, provate e assaggiate!
Ingredienti
- 300 g di carne di pollo macinata
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 2 cipolle
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- Un mazzetto di prezzemolo
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 1 pizzico di cumino in polvere
- 1 pizzico di paprica dolce
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Preparate un trito di una cipolla e prezzemolo e mescolatelo con la polpa del pollo. Aggiungete il cumino, la paprica, sale e pepe.
In una padella fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla e due cucchiai di olio. Fate rosolare il tutto per poi aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzetti.
Mentre il sughetto insaporisce, preparate delle polpette dal diametro di 3-4 cm. Aggiungete le polpette al sugo e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.
Parole di Deborah Di Lucia