Di Kati Irrente | 22 Aprile 2025

Risotto con gli asparagi cremoso, il segreto per una mantecatura con i fiocchi - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
365/porzione
Questa ricetta del risotto agli asparagi cremoso è facile e possiamo definirla perfetta perché in pochissimo tempo si può ottenere un piatto davvero squisito, mantecato alla perfezione, saporito e con tutto il profumo e l’aroma degli ortaggi esaltato al massimo. Il trucco sta nella cottura e nell’aggiungere solo a fuoco spento il burro e il formaggio da far sciogliere per un risotto con gli asparagi all’onda degno dei migliori ristoranti.
Senza dubbio siamo davanti a una delle migliori ricette con gli asparagi che vi suggeriamo di provare in primavera, quando sono di stagione e si trovano freschi e teneri in tutta la loro bontà. In altri momenti dell’anno potete anche usare gli asparagi surgelati.
Dopo la preparazione della ricetta vi diamo alcuni consigli per delle varianti sfiziose, come il risotto asparagi e gamberetti o speck e pancetta, per chi vuole sperimentare accostamenti di sapore più forti.
Ingredienti
- asparagi 700 gr
- riso carnaroli 320 gr
- carota 1
- cipolla 2
- sedano 1
- parmigiano 60 gr
- olio d’oliva extra vergine 5 cucchiai
- sale q.b.
- burro 80 gr
Preparazione
Separate la parte commestibile degli asparagi da quella dura, dovete togliere il gambo bianco e pelare parte della zona verde.
Con gli scarti ben puliti preparate un buon brodo vegetale unendo in una pentola capiente una cipolla, carota, sedano e i gambi duri degli asparagi. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare e passate al colino premendo bene per estrarre tutti i succhi dalle verdure
Tenete le cime da parte e cuocete a fuoco dolce gli asparagi tagliati a pezzi con l'olio, un pizzico di sale e un mestolo di brodo per circa 5 minuti.
Quando sono quasi cotti frullatene metà con un mixer fino ad ottenere una crema.
In un tegame versate un filo d'olio, lasciate rosolare una cipolla e unite il riso. Fate tostare per circa 5 minuti mescolando spesso.
Portate a cottura unendo il brodo caldo un mestolo alla volta. Quando il riso sarà quasi pronto unite gli asparagi cotti in precedenza, mescolate.
Appena pronto, spegnete, unite la crema di asparagi frullati, il parmigiano e il burro, mescolate, poi lasciate riposare coperto qualche minuto.
Servite subito il vostro risotto con gli asparagi cremoso mantecato all'onda!
Infine ottimo è anche il risotto asparagi e speck, che potete preparare anche con la pancetta come alternativa. E per un piatto che sorprende il palato provate anche il risotto asparagi e gorgonzola, un primo piatto degno di uno chef!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.