Semifreddo alla Nutella

piatto quadrato con porzione di semifreddo alla Nutella e topping di cioccolato

Foto Shutterstock | Iryna Melnyk

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

Ecco come fare la ricetta del semifreddo alla Nutella, un dolce al cucchiaio fresco e goloso che potete preparare per concludere in dolcezza il menu di una bella cena. Tra i dolci con la Nutella si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, fatta solo con pochi ingredienti come panna, biscotti e ovviamente Nutella! Essendo un dolce senza cottura è perfetto da fare quando non avete voglia di accendere il forno! Inoltre, se vi piacciono i dolci al cucchiaio di questo tipo, non perdetevi la nostra raccolta di ricette di semifreddo per i vostri dessert speciali!

Ingredienti

  • panna liquida fredda da montare 500 ml
  • Nutella 350 gr
  • biscotti secchi 120 gr
  • granella di nocciole qb

Preparazione

  1. Per fare la ricetta del semifreddo alla Nutella cominciate con il prendere la panna da montare freddissima dal frigo, versatela in una ciotola alta e montatela con un frustino.

  2. Poi aggiungete alla panna montata 300 grammi di Nutella liquida (potete renderla morbida immergendo il barattolo in acqua calda). Mescolate delicatamente con una spatola e date un altro giro di frustino per amalgamare il tutto.

  3. A questo punto prendete uno stampo rettangolare da plumcake e rivestitelo con della pellicola. Sul fondo posizionate uno strato di biscotti, poi versate metà composto di panna montata e Nutella.

  4. Fate un altro strato di biscotti secchi e copriteli con la panna alla Nutella rimasta. Livellate coprendo il dolce di biscotti.

  5. Ora potete mettere lo stampo in freezer a rassodare per almeno 2 ore (meglio tutta la notte).

  6. Al momento di servire il semifreddo alla Nutella prendete un vassoio da portata, capovolgete lo stampo su di esso, eliminate la pellicola per alimenti e decorate la superficie del dessert con la granella di nocciole e fili di Nutella fatti cadere da un cucchiaino.

Ricetta semifreddo alla Nutella: consigli e varianti

semifreddo al caffe

Foto Shutterstock | LaraP_photo

Per realizzare questo golosissimo dolce potete anche usare la nutella fatta in casa e, come base, dei pavesini invece dei biscotti secchi, oppure del pan di Spagna classico o al cioccolato. Addirittura potete prepararlo anche senza, magari usando degli stampi individuali in silicone da capovolgere sui piattini di servizio. Poi per la decorazione potete sbizzarrirvi, ad esempio spolverando il dolce con del cacao amaro, potete coprirlo con granella di pistacchi e topping al cioccolato oppure frutti di bosco freschi.

Potrebbe interessarti anche

cheesecake nutella e mascarpone

Foto Shutterstock | Edith Frincu

I dolci con la Nutella sono tutti golosi e abbastanza facili e veloci, ottimi per chi ama questa crema spalmabile e vuole usarla nei dessert per la merenda o per un fine pasto non troppo impegnativo ma delizioso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.