Semifreddo alle fragole

Semifreddo alle fragole ricetta

Semifreddo alle fragole - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 10 Persone
  • 100/porzione

Che ne dici di un semifreddo alle fragole? Beh se ami i dolci al cucchiaio e la frutta fresca non puoi perdere l’occasione di fare questa ricetta di uno dei dessert più golosi e buoni di sempre. Profumatissimo e delicato, è davvero irresistibile e lo puoi servire in tavola al termine di un menu raffinato. Questa ricetta del semifreddo alle fragole è particolarmente facile da fare, noi ti suggeriamo di seguire passo passo la preparazione e vedrai, il risultato sarà eccellente!

E se ami questo tipo di dolci guarda anche tutte le proposte che trovi all’interno della nostra raccolta di ricette di semifreddo, troverai sicuramente la giusta ispirazione per il tuo prossimo dessert.

A proposito di presentazione del dolce in tavola, noi abbiamo usato degli stampini monoporzione ma puoi anche fare la classica mattonella, usando uno stampo da plumcake rivestito da pellicola, così sarà più facile sformarlo quando sarà bene freddo.

Ingredienti

  • Fragole 600 gr
  • Acqua 60 gr
  • Panna fresca liquida da montare molto fredda 500 gr
  • Albumi (circa 4 uova) 150 gr
  • Zucchero 300 gr
  • Topping alle fragole qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del semifreddo alle fragole lavando la frutta. Asciuga le fragole, elimina il picciolo e le foglie, tagliale e pezzi e frullale in un mixer. Devi ottenere un frullato lisci. Passa al setaccio per eliminare parte dei semini.

  2. A questo punto prendi un pentolino e versaci dentro l'acqua e lo zucchero, prepara lo sciroppo scaldando il tutto su fuoco e porta a bollore. Spegni.

  3. Ora monta gli albumi delle uova aggiungendo lo sciroppo a filo, continuando a montare. Se hai un termometro da cucina puoi usarlo e verificare che lo sciroppo sia a 121 gradi.

  4. Quando hai ottenuto un composto spumoso fermati e aggiungi le fragole frullate, mescola delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola.

  5. Ora prendi un contenitore di vetro o acciaio molto freddi e versaci la panna liquida, montala con le fruste elettriche e incorporala al composto precedente.

  6. Versa la miscela negli stampini monoporzione oppure usa uno stampo da plumcake foderato di pellicola per alimenti. Livella e metti in freezer per almeno 12 ore, meglio se un giorno intero.

  7. Infine al momento di servire capovolgi il semifreddo alle fragole direttamente nei piatti di servizio se hai usato le monoporzioni o su un vassoio, decora con il topping alla fragola e servi subito.

  8. Se ne avanza ricorda che puoi mantenere il tuo semifreddo alle fragole in freezer per un massimo di 30 giorni.

Ricetta semifreddo alle fragole, la variante con i savoiardi

Questo dessert al cucchiaio può diventare una sorta di torta estiva spettacolare, una deliziosa composizione di fragole, panna, biscotti inzuppati nel latte da servire freddissima.

Ti basta seguire la ricetta del semifreddo di fragole e panna con savoiardi. Presentalo in una grande coppa di cristallo per far ammirare anche il suo splendido colore rosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti