Seppie ripiene al forno semplici e gustose con una farcitura aromatica umida al punto giusto, sono a dir poco spettacolari

Un secondo piatto di mare prelibato facilissimo da preparare, ecco come cucinare le seppie ripiene al forno buone come quelle del ristorante.

Seppie ripiene al forno tagliate in un piatto

Seppie ripiene al forno semplici e gustose con una farcitura aromatica umida al punto giusto, sono a dir poco spettacolari - buttalapasta.it

  • media
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

Con questa ricetta delle seppie ripiene al forno potete preparare un secondo molto sfizioso in pochi minuti per un menu di mare prelibato ma semplice da cucinare. Le possiamo definire un classico della cucina italiana e in questa versione avrete bisogno di pochi ingredienti per realizzarle alla perfezione.

Troviamo le seppie farcite in tanti ricettari della cucina regionale ma noi vi suggeriamo proprio questa ricetta che vede la cottura al forno prima di tutto perché è più facile da realizzare e poi perché così potete essere sicuri di ottenere un risultato all’altezza delle vostre aspettative in quanto le seppie restano belle morbide e con un ripieno umido e delizioso.

Visto che si tratta di un piatto molto gustoso sono perfette per le occasioni speciali, ad esempio potete inserirle nel menu di Natale a base di pesce oppure per un pranzo della domenica in famiglia o per una cena con gli amici.

Per quanto riguarda la tipologia dei molluschi da usare potete scegliere tra seppie fresche o surgelate, queste ultime andranno ovviamente fatte scongelare prima di poterle imbottire, hanno il vantaggio di essere già pulite e potrete quindi risparmiare del tempo prezioso. Comunque non dovete preoccuparvi troppo perché pulire le seppie è davvero molto facile.

Ora però è arrivato il momento di andare in cucina per realizzare questo piatto eccellente in pochi minuti. Nel procedimento della ricetta troverete tutti i passaggi spiegati chiaramente e i trucchi per fare un lavoro a regola d’arte!

Ingredienti

  • seppie grandi 4
  • olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • mollica di pane 80 gr
  • pangrattato qb
  • formaggio grattugiato 50 gr
  • uovo 1
  • capperi sotto sale 2 cucchiai
  • vino bianco 50 ml
  • sale q.b.
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo 20 gr
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Prima di iniziare a preparare le seppie ripiene lavatele, staccate la testa tenendo i tentacoli, eliminate gli occhi, l'osso e le interiora. Privatele della pelle e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Tritate i tentacoli.

  2. Sbucciate l'aglio e mondatelo, tritatelo quindi con il prezzemolo precedentemente lavato e asciugato e i capperi dissalati, mettete tutto in una ciotola.

  3. Aggiungete la mollica del pane tritata al mixer, unite anche l'uovo, il formaggio e i tentacoli delle seppie tritati, salate e pepate il tutto. Dovete ottenere un composto omogeneo e morbido, se lo è troppo potete unire un po' di pangrattato.

  4. A questo punto riempite con il composto appena creato le seppie, ma non completamente. Aiutandovi con uno stecchino chiudete l'apertura del pesce in modo tale da non far uscire la farcia durante la cottura

  5. A questo punto sistemate le seppie farcite in una teglia unta con un filo di olio e cospargetele con il pangrattato rimasto.

  6. Infornate nel forno caldo a 180 °C per circa 35/40 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di vino a metà cottura e girando di tanto in tanto.

  7. Servite in tavola le vostre seppie ripiene dopo averle fatte raffreddare qualche minuto, bagnandole con il sughetto che si è formato nella teglia.

L’idea in più: per un ripieno più sfizioso potete aggiungere delle acciughe sott’olio e un paio di pomodorini spezzettati. Infine leggete la nostra guida su come cucinare le seppie per conoscere tanti altri piatti preparati con questi molluschi tanto versatili e saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti