Di Anita Borriello | Lunedì 30 novembre 2020

Foto Shutterstock | Marian Weyo
Secondo la tradizione il Cenone della Vigilia è a base di portate di pesce perché l’attesa della Mezzanotte deve essere accompagnata da un menu di magro.
Se state iniziando a guardare qualche ricetta per il cenone di Natale vi suggeriamo di usare tanti frutti di mare perché in queste occasioni è possibile trovarli in gran quantità in pescheria, e anche di buona qualità.
Potreste organizzare il menu in questo modo: una ricca serie di antipasti, seguiti da un primo piatto ricco e poi da un secondo leggero, da preparare al momento; in questo modo potete decidere se cucinarlo o meno… a seconda di quanto appetito hanno ancora i commensali. Gli antipasti permettono di presentare tante cose golose e invitanti, che saranno sicuramente apprezzate dagli ospiti, poi anche un piatto di pasta sarà apprezzato, mentre in genere i secondi vengono saltati per lasciare un po’ di spazio per i dolci.
Antipasti di pesce

Come antipasti freddi vi suggeriamo una scelta di carpacci e di tartare di pesce e molluschi, alcuni dei quali sono piuttosto originali ma molto buoni. Preparateli su grandi vassoi e decorateli con verdure fresche, fette di agrumi e chicchi di melagrana
- Carpaccio di polpo
- Carpaccio di seppie
- Tartare di tonno agropiccante
- Carpaccio di baccalà
- Carpaccio di salmone affumicato e rucola
- Tartare di salmone all’aneto
- Cocktail di gamberi
- Insalata di mare
- Insalata shuba con arringhe affumicate
- Bicchierini di salmone

LEGGI ANCHE: Antipasti di Natale sfiziosi, 15 ricette semplici
Per gli antipasti di pesce caldi vi suggeriamo di preparare diversi tipi di molluschi con conchiglia gratinati, potete prepararli in anticipo e gratinarli in pochi minuti appena prima di servirli in tavola la sera del 24 dicembre.

- Gamberetti in conchiglia al gratin
- Ostriche gratinate alla francese
- Cozze gratinate
- Slice di calamari ripieni
- Capesante gratinate
Le ricette sopra sono per preparare piatti sfiziosi e perfetti per la Vigilia. Possiamo anche farli qualche giorno prima e lasciarli in frigorifero se abbiamo paura di non riuscire a cucinare tutto per tempo.
LEGGI ANCHE: Antipasti natalizi con il salmone
Primi piatti di pesce

Vi proponiamo alcune ricette classiche della Vigilia, tra cui una decisamente anni ’80: potremmo anche parlare di “modernariato gastronomico”, visto che sono ricette in voga 30 anni fa, ma per un giorno di festa si possono anche riproporre.
- Linguine all’astice
- Spaghetti allo scoglio
- Risotto alla marinara
- Spaghetti al nero di seppia
- Spaghetti mare e monti con gamberi e zucchine
- Tagliatelle al nero di seppia con gamberi e pomodorini
- Tagliatelle alla vodka con salmone
- Lasagna al salmone
- Risotto champagne e aragosta
- Lasagne al ragù di pesce
- Pennette all’aragosta
Per queste ricette vi suggeriamo di usare o pasta fresca all’uovo che potete preparare voi stessi seguendo le nostre ricette, oppure pasta secca a lenta essiccatura.
Se volete dedicare 20 minuti alla cottura del primo piatto, allora potreste fare queste due ricette veloci che però devono essere cotte al momento.

Secondi piatti di pesce

Eccoci giunti al momento del secondo piatto natalizio. La tradizione italiana, unita all’innovazione e alla fantasia di ciascuno di noi, prevede moltissime ricette a base di pesce per concludere la cena della Vigilia. Vi consigliamo qualche ricetta di secondo di pesce, che crediamo possano soddisfare un po’ tutti i gusti.
- Gamberoni in padella
- Mazzancolle fritte
- Capitone fritto
- Baccalà alla vicentina
- Salmone al forno
- Rana pescatrice con carciofi
- Pesce spada con olive
- Totani fritti
- Astice al forno
- Filetti in pastella dorata
- Lampuga al forno
Le ricette sopra sono tutte facilissime da realizzare, anche da coloro che non passano molto tempo davanti ai fornelli. Un consiglio? Provate qualche giorno prima qualcuna delle ricette che attira la vostra attenzione per non fare brutte figure proprio la sera del Cenone di Natale!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.