Di Kati Irrente | 23 Giugno 2016

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 110/porzione
Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.
Ingredienti
- 50 ml di pesto alla genovese preparato come in questa ricetta
- 30 gr di Pecorino grattuggiato
- 90 gr di tonno al naturale
- 1 spolverata di paprica piccante o dolce
Preparazione
- Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in rettangoli, farcite ogni rettangolo di pasta con poco pesto, un pezzettino di tonno e una presa di formaggio pecorino grattugiato.
- Avvolgete su se stesso ciascun rettangolo per formare le sfogliatine.
- Piazzate le sfogliatine farcite in una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Potete servire questo piatto freddo o tiepido.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.