Di GIeGI | 25 Maggio 2016

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 450/porzione
Questa foto ricetta presenta gli spaghettoni alle vongole risottati, preparati con la “risottatura”, la speciale tecnica di cottura che assomiglia molto a quella del risotto. Il risultato è che la pasta non viene bollita nell’acqua ma cuoce senza lessarsi in un brodo aromatico risultando alla fine molto gustosa e perfettamente integrata con il condimento.
Ingredienti
- 500 gr di spaghettoni a lunga essiccazione
- 2 retine di vongole
- 3 cucchiai di trito di aglio e prezzemolo
- verdure e aromi per il brodo (prezzemolo, cipolla, aglio, pomodoro, foglia di alloro, grani di pepe nero, e scarti di pesce o frutti di mare)
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete in ammollo le vongole in acqua e sale per un paio d’ore, cambiando l’acqua una volta (salando l’acqua anche la seconda volta), per far perdere la sabbia alle vongole medesime.

- Fate aprire le vongole in un tegame coperto senza aggiungere alcun condimento. Sgusciate le vongole e mettetele da parte (fate attenzione a quelle non aperte, non tentate di aprirle sopra il tegame, a volte sono gusci senza animale completamente piene di sabbia).

- Filtrate il liquido prodotto durante la cottura delle vongole, ed unitelo alle vongole sgusciate.

- Tenete da parte i gusci delle vongole.

- Preparate del brodo usando le verdure e aromi scelti, ed i gusci delle vongole, e niente sale.

- Noi abbiamo aggiunto anche dei gusci di cozze, avendoli a disposizione. Fate bollire, un’oretta, poi filtrate bene il tutto.

- Per cuocere la pasta dovete avere un padellone in cui gli spaghettoni stiano perfettamente piani, e in mancanza accorciarli, oppure romperli a metà. Portate a bollore il brodo e tenetelo sul fuoco sempre in ebollizione; quindi mettete la padella sul fuoco con la pasta dentro senza aggiungere altro, e tenetela sul fuoco mescolando fino a quando la pasta sarà ben calda, ma attenzione non dovete tostarla deve essere solo ben calda.

- Versate di colpo un mestolo o più di brodo bollente sulla pasta calda nella padella ed iniziate a mescolare; il brodo appena toccherà la padella dovrebbe iniziare subito a bollire con enfasi (la quantità di brodo è quella che ricopre per ¾ la pasta). A questo punto continuate la cottura unendo del brodo bollente poco alla volta e usate il liquido prodotto dalle vongole in cottura per salare.

- Verso la fine della cottura della pasta unitevi le vongole (il tempo di cottura della pasta risottata è lo stesso di quella lessata).

- Unite anche il trito di prezzemolo ed aglio.

- Quando la pasta sarà cotta, toglietela dal fuoco, conditela con dell’olio d’oliva e aggiustate di sale, e lasciatela riposare un minuto.

- Servitela e gustatela subito.

Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.