Spiedini di pollo

Spiedini di pollo ricetta

Spiedini di pollo - Buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 90/porzione

Oggi aggiungiamo un elemento all’elenco delle ricette di spiedini più buoni e facili da fare, cioè la ricetta degli spiedini di pollo. Si tratta di uno dei secondi piatti più sfiziosi e facili da realizzare adatti a chi vuole preparare una cena light con il petto di pollo. Oltre al fatto di usare questo tipo di carne bianca leggera e con pochi grassi facciamo anche la cottura al forno. Se vuoi perdere peso questa ricetta dietetica è davvero indicata, è una delle migliori ricette con il pollo che puoi trovare nel ricettario di Buttalapasta.it perché leggera, sì, ma anche tanto sfiziosa. Ed è pure veloce, una qualità che non guasta mai quando si tratta di cucinare.

Ingredienti

  • Petto di pollo 400 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo qb
  • Olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli spiedini di pollo lavando il petto di pollo, asciugalo con della carta da cucina. Elimina l'osso centrale e taglia il petto di pollo a bocconcini di dimensione uguale e regolare, così avranno una cottura uniforme. Elimina anche eventuali parti di grasso.

  2. Metti i bocconcini di pollo in una ciotola e spolverali con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il timo sbriciolato. Spella l'aglio e togli l'anima centrale, poi taglialo finemente tritandolo con una mezzaluna e uniscilo al petto di pollo a pezzi all'interno della ciotola.

  3. A questo punto versa l'olio extra vergine d'oliva sopra il petto di pollo e mescola con le mani in modo che si insaporisca per bene con tutti gli aromi della marinata. Lascia riposare per una ventina di minuti, massimo mezzora.

  4. Ora infilza i bocconcini di pollo nello spiedino di metallo. Se usi gli spiedini di legno ricordati di lasciarli in ammollo in acqua per la durata della marinatura, così con la cottura in forno non si bruceranno.

  5. Infine posiziona gli spiedini di pollo su una teglia bassa ricoperta con un foglio di carta forno e metti a cucinare nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, avendo cura di girare gli spiedini ogni 5 minuti in modo da avere una cottura uniforme.

L’idea in più

Puoi arricchire i tuoi spiedini di pollo light aggiungendo dei pezzi di peperone rosso o giallo e delle rondelle di zucchine tagliate con uno spessore di mezzo centimetro. Infilza le verdure alternandole ai pezzi di petto di pollo dopo averle passate nel condimento a base di olio usato per marinare il pollo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti