Di Kati Irrente | 11 Dicembre 2025

Stella dolce di Natale, la torta speziata golosissima che non ti fa rimpiangete pandoro e panettone - buttalapasta.it
-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
550/porzione
La stella dolce di Natale è una torta deliziosa, un’ottima idea per un dessert creativo e stuzzicante da preparare per deliziare i vostri ospiti durante le festività natalizie e meravigliarli anche un po’ con qualcosa di molto originale.
Basta comprare i dolci tradizionali! Pandori, panettoni e torroni sono ormai superati, o comunque dopo un po’ vengono a noia, va bene assaggiarne uno ma poi il nostro consiglio è cambiare, provate a stupire i vostri commensali con una creazione particolare realizzata con le vostre mani.
La stella di Natale è una delle torte semplici e veloci che potrete comporre anche il giorno prima del grande evento, è adatta pure a chi non è un asso con le preparazioni di pasticceria, anche perché vi basta seguire le nostre indicazioni passo dopo passo e il gioco è fatto!
A fare la differenza con i vari dolci natalizi e a rendere spettacolare questo dolce stella di Natale sono gli ingredienti, in pratica ritroviamo nella torta la classica frutta secca che va ad arricchire l’impasto insieme alla frutta candita. E il tutto si profuma con tante spezie tipiche dei dolci natalizi. Descrivere la bontà di questa torta forse è anche superfluo perché di fatto bisogna solo assaggiarne una fetta!
Allora, prima di tutto prendete lo stampo a forma di stella, imburratelo e infarinatelo, dopodiché andiamo a vedere insieme come preparare questa torta natalizia che, ci è venuto in mente proprio ora,potrebbe anche essere un piccolo dono da portare agli amici per una serata in compagnia, uno dei regali di Natale originali che tutti ameranno ricevere!
Ingredienti
- Farina 300g
- Zucchero 130g
- Miele 130g
- Uvetta 80g
- Mandorle 100g
- Pinoli 100g
- Canditi misti (ciliegine, scorza di arancia etc...) 180g
- liquore all'anice 1 bicchierino
- Lievito di birra in polvere 2 cucchiaini
- grani di pepe 2
- Chiodi garofano 10g
- Cannella 3 pezzi
- Anice stellato 20g
- Burro q.b.
- Bicarbonato 1 pizzico
- Sale un pizzico
- Zucchero a velo qb
Preparazione
Prima di tutto, qualche ora prima di cominciare a realizzare il dolce stella di Natale, mettete l'uvetta in una ciotola con acqua calda in modo che si ammorbidisca assorbendola.
Procedete ora a tritare le mandorle con tutta la buccia, non occorre pelarle.
In una terrina setacciate la farina,, unite il lievito di birra secco, il sale e il bicarbonato formando una montagnetta con al centro un piccola conca.
Passate al mixer i grani di pepe unendo un cucchiaino scarso di chiodi di garofano, un pezzetto di bastoncino di cannella e qualche anice stellato.
Procedete ora a creare la parte più dolce del dessert. In una pentola antiaderente versate il miele, lo zucchero semolato e un paio di cucchiai di acqua; accendete il fuoco mantenendolo molto basso e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a far fondere lo zucchero.
Versate nella conchetta della farina il composto di miele e zucchero sciolto, aggiungendo anche i canditi, i pinoli, le mandorle e le spezie tritate. Strizzate l'uvetta, asciugatela per bene e successivamente aggiungetela alla farina.
Con una forchetta mescolate gli ingredienti, per facilitare questa operazione unite il liquore di anice e un po' di acqua calda, laddove fosse necessario. L'impasto deve risultare consistente quindi per raggiungere questo risultato, posizionatelo su un piano infarinato e impastatelo con le mani per amalgamarlo ulteriormente.
Imburrate ora la teglia a forma di stella, versate il composto al suo interno e fatelo riposare per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo infornate e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti, successivamente lasciate raffreddare il dolce. Quando il dessert sarà diventato freddo, aiutandovi con un coltello, staccate i bordi dalle pareti della teglia e mettetelo su un piatto da portata.
Cospargete dello zucchero a velo e decorate con scorze di arancia e chiodi di garofano, ciliegine e bastoncini di cannella. Se preferite, è possibile decorarlo apponendo solo una semplice decorazione natalizia di zucchero.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.