Torrone

torrone

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Se quest’anno tra i moltI dolci di Natale volete preparare anche il torrone fatto in casa ecco a voi una ricetta facile per farlo. Gli ingredienti sono pochi ma buoni, anzi buonissimi: miele, zucchero, mandorle, bianchi d’uovo e ostie o cialde per la copertura. La difficoltà della preparazione del torrone sta nella sapiente miscela e in braccia forti per amalgamare il tutto, e seguite il nostro consiglio, organizzatevi con amici e parenti e fatelo in società, perché da soli è piuttosto complicato. Potete preparare il vostro torrone già da ora e conservarlo in scatole di latta o comunque ben chiuse, al contrario del torrone al cioccolato che è meglio preparare all’ultimo momento e servire più fresco.

Ingredienti

  • 600 g. di mandorle sgusciate
  • 300 g. di zucchero
  • 300 g. di miele
  • 3 bianchi d’uovo
  • 70 g. di acqua
  • 2 limoni da agricoltura biologica
  • una bustina di vanillina o il contenuto di una bacca di vaniglia
  • ostie q.b.

torrone

Preparazione

  1. Versate il miele in un contenitore e iniziate a cuocerlo a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Ci vorrà circa 1 ora e mezza: sarete arrivati in fondo quando una goccia del composto versata in poca acqua fredda si solidificherà.
  2. Quando il miele sarà quasi pronto, mettete in un pentolino alto lo zucchero e l’acqua e fate cuocere il tutto, ovviamente mescolando di continuo: lo zucchero sarà cotto quando versandone una goccia su un piattino freddo otterrete una perlina croccante e bianca.
  3. Nel frattempo avrete montato a neve ben soda i bianchi d’uovo.
  4. Appena il miele sarà pronto unitevi i bianchi d’uovo montati e continuate a cuocere per 5 minuti, mescolando in modo da ottenere un composto bianco e gonfio.
  5. Versate a filo lo zucchero cotto e continuate a cuocere, sempre mescolando, fino a quando il composto dopo essersi addensato inizierà ad indurirsi.
  6. A questo punto unite le mandorle, che avrete tostato, la scorza dei limoni grattugiata, e la vanillina.
  7. al posto delle mandorle potete usare nocciole o pistacchi
  8. Mescolate ancora con energia in modo da riuscire ad amalgamare bene il tutto.
  9. Versate il composto preparato ben caldo in una teglia foderata con le ostie, livellate la superficie e ricopritela con altre ostie.
  10. Ponete sopra il torrone una tavoletta e su di essa dei pesi, e lasciate raffreddare il vostro torrone per mezz’ora.
  11. Togliete il torrone dallo stampo e tagliatelo a pezzi con un coltello pesante o con la mannaia da cucina.
  12. Fasciate i pezzi di torrone in carta forno e poi nel foglio di alluminio, e conservate in contenitori ermetici.

Varianti

Se volete preparare il vero torrone di Cremona, invece di usare solo mandorle, preparatelo con 450 gr di mandorle e 150 g. di nocciole, sgusciate e private della pellicina scura, e poi tostate, e aggiungendo 150 gr di canditi misti (cedro e scorzette di arancia) tagliati a cubetti piccolissimi. Se invece preferite la versione siciliana del torrone, , a base di zucchero e frutta secca, vi consigliamo di seguire la nostra ricetta. Questo è il classico torrone duro, se invece preferite quello morbido provate questa ricetta per il torrone morbido, la differenza nella lavorazione è dovuta a un minor tempo di cottura e alla maggiore percentuale di acqua nel composto, che risuletrà appunto non duro e permetterà anche ai golosi con denti un po’ meno buoni di gustarsi una specialità del Natale. Oltre al torrone al cioccolato che vi abbiamo già suggerito potete realizzare un torrone classico ricoperto di cioccolato, vi serviranno anche 200 gr di cacao fondente, 4 bicchieri di latte e 4 cucchiai di zucchero per la glassa. Preparate una cioccolata molto densa, versando lentamente la polvere di cacao nel latte tiepido nel quale avrete sciolto lo zucchero. Fate bollire la cioccolata più volte così diventa molto corposa e versatela lentamente sul torrone, una volta che si sarà consolidato, ricoprendolo interamente. Trasferitelo in frigo per almeno un’ora e otterrete così un risultato finale ben solidificato e croccante! Foto di Francesco Pozzi

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti